Dell: un’infrastruttura condivisa che offre alle grandi aziende nuove funzionalità modulari di storage e calcolo

Dell ha annunciato la serie PowerEdge C8000, la prima soluzione di infrastruttura 4U condivisa del mercato a combinare potenza di calcolo, GPU/coprocessori e sled storage in un unico chassis

Pensata per workload che richiedono elevate prestazioni per watt e flessibilità di configurazione, quali per esempio l’high-performance computing (HPC) e le applicazioni nel campo dei Big Data, la serie PowerEdge C8000 offre la giusta combinazione di risorse facendo risparmiare spazio, consumo di energia elettrica e frequenze di refresh, oltre a consentire ai clienti di far funzionare i propri data center a temperature operative più elevate. Questi ultimi possono concentrare più potenza di calcolo in meno spazio rispetto ai tradizionali server 1U, con l’espansione di core, memoria e I/O necessaria per le fasi più intensive di elaborazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un’infrastruttura condivisa garantisce un minore TCO

I clienti che devono gestire workload resource-intensive  possono trarre vantaggio da pool di infrastrutture e risorse di calcolo, storage, energia e raffreddamento condivise che assicurano una riduzione del TCO in termini di consumo energetico e scalabilità dei sistemi, oltre a densità di calcolo. L’infrastruttura condivisa permette inoltre ai clienti di aggiornarla con componenti più recenti senza dover sostituire l’intero chassis. La serie PowerEdge C8000 può offrire fino al quadruplo della densità rispetto alle soluzioni server della concorrenza.

Il giusto mix di potenza di calcolo, GPU e storage

Lo chassis a infrastruttura condivisa PowerEdge C8000 può contenere fino a 8 sled single-wide o quattro sled double-wide. Ogni sled di calcolo è equivalente a un server standard dotato di processore, memoria, interfaccia di rete, controller e hard drive locale. I clienti Dell possono velocizzare i workload più intensivi combinando queste componenti nello stesso chassis 4U:

Leggi anche:  Il Gruppo Lutech continua la crescita con l’acquisizione di Atos Italia

– Sled di calcolo PowerEdge C8220: concentra molta potenza di calcolo in uno spazio limitato. Fino a otto nodi C8220 possono essere inseriti nello chassis C8000 montati su sled single-width appositamente progettati, offrendo così la potenza massima di 16 processori di prossima generazione in soli 4U di spazio rack.

– Sled di calcolo/GPU PowerEdge C8220X: aumenta ulteriormente le prestazioni e la densità di calcolo/memoria per rack, consentendo inoltre l’utilizzo di GPU e altri acceleratori. I clienti possono gestire molteplici workload che richiedono un utilizzo intensivo di risorse in un unico chassis.

– Sled di storage PowerEdge C8000XD: contiene fino a 1,4 volte di storage locale in più in 40U di spazio rack. Questo sled è l’ideale per workload che richiedono un’espansione di storage flessibile, come per esempio gli ambienti HPC, Hadoop e di hosting.

I clienti all’avanguardia implementano PowerEdge C8000

Il Texas Advanced Computing Center (TACC) sta sfruttando i vantaggi in termini di prestazioni e flessibilità della serie PowerEdge C8000 nel suo nuovo supercomputer “Stampede”, destinato a diventare un modello a supporto delle scienze informatiche a livello petascale.

“L’infrastruttura Stampede di TACC si compone di diverse migliaia di server PowerEdge C8000 con GPU per aiutare ad accelerare i tempi della scoperta scientifica”, afferma Dan Stanzione, deputy director di TACC. “L’infrastruttura di Dell è indispensabile nella nostra mission a supporto del calcolo e della visualizzazione con utilizzo massiccio di dati nelle scienze informatiche e nelle ricerche ingegneristiche che comprendono previsioni meteo, modellazioni climatiche, esplorazione e produzione di energia, ricerca medica, progettazione e realizzazione di nuovi materiali e di veicoli e aeromobili più sicuri ed efficienti”.

“In Dell, lavoriamo alacremente per soddisfare le continue esigenze dei nostri clienti che richiedono soluzioni in grado di offrire il meglio in termini di prestazioni per i loro workload più intensivi, facendo risparmiare nel contempo spazio, energia e TCO. Questo focus ha fatto sì che Dell abbia rafforzato la propria leadership nel report di IDC sulle quote di mercato dei server ottimizzati per ambienti ad alta densità”, spiega Forrest Norrod, vice president e general manager, Server Solutions, di Dell. “Oggi, sulla base delle esigenze dei nostri clienti, stiamo introducendo una soluzione di infrastruttura condivisa che offre flessibilità, prestazioni ed efficienza senza precedenti in ambienti di vaste dimensioni”.

Leggi anche:  Snom Technology azienda di massima fiducia

Prezzo e disponibilità

La serie PowerEdge C8000 sarà disponibile a settembre. Per maggiori informazioni visitare dell.com/poweredgec.