Alcatel-Lucent porta la rete cellulare ferroviaria sotto la Manica

Alcatel-Lucent fornirà il sistema di comunicazione radio cellulare di servizio dei treni ad alta velocità che attraversano la Manica. Eurotunnel ha infatti adottato le piattaforme di Alcatel-Lucent per l’ammodernamento dell’infrastruttura di comunicazione radio nel tunnel ferroviario che unisce Gran Bretagna e Francia.

Il nuovo sistema, basato sullo standard internazionale GSM-R (GSM-Railways) permetterà di accrescere la capacità di comunicazione portandola agli standard più alti del settore ferroviario, contribuendo a migliorare le condizioni di sicurezza e affidabilità. La nuova infrastruttura sarà operativa in tempo utile per le Olimpiadi di Londra del 2012.

L’adozione della tecnologia digitale, insieme con lo stato dell’arte in materia di sistemi informativi, permetterà di migliorare le condizioni operative innalzando la qualità del servizio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La soluzione GSM-R migliorerà la qualità dei servizi di comunicazione voce e dati per il personale e anche per i clienti. Alcatel-Lucent fornirà anche una serie di servizi professionali, tra cui l’integrazione completa, la messa in opera, il test e la manutenzione, venendo incontro alle crescenti esigenze di un servizio che deve far fronte ad un aumento del traffico e a sempre più stringenti misure di sicurezza.

Tra le novità più significative vi è la comunicazione treno-rotaia via radio tra il Centro di Controllo Ferroviario e la cabina dei treni e la registrazione delle comunicazioni.

L’interoperabilità fornita dal sistema GSM-R è un altro elemento di vitale importanza per il progetto, poiché Eurotunnel comunica con diversi operatori ferroviari di diversi paesi. Il GSM-R è un componente chiave del sistema di comando e controllo europeo ERTMS.

“L’impiego dello stato dell’arte della tecnologia di comunicazione nel Tunnel contribuirà non solo ad aumentare la sicurezza ma anche a gestire il traffico in modo più efficiente”, ha dichiarato Jacques Gounon, chairman e Ceo di Eurotunnel.

Leggi anche:  La connettività fattore determinante nella crescita economica del nostro Paese

“La nuova infrastruttura di comunicazione permetterà ad Eurotunnel di far fronte in modo sicuro alla prevista crescita di traffico nel tunnel della Manica”, ha sottolineato a sua volta Tom Burns, president delle attività Enterprise di Alcatel-Lucent.

Con 30 anni di esperienza, Alcatel-Lucent è un leader globale nell’implementazione di soluzioni integrate in campo ferroviario. Nel 2009, è stata selezionata per importanti progetti in Spagna, Kazakistan, le città cinesi di Pechino, Wuhan, Guangzhou, in Svezia e in Turchia. Nel 2008 è stata scelta per i sistemi del tunnel di base del Gottardo.

Eurotunnel gestisce i collegamenti ferroviari per passeggeri e mezzi di trasporto persone (auto e bus) tra Folkestone, in Gran Bretagna, e Calais, in Francia. In 15 anni, circa 250 milioni di passeggeri hanno utilizzato il Tunnel della Manica.