I cambiamenti in atto nello scenario industriale secondo il Presidente e CEO di Ericsson, Hans Vestberg

Al Mobile World Congress di Barcellona, Hans Vestberg, Presidente e CEO di Ericsson, ha dichiarato durante la conferenza stampa di apertura:

"Il nostro successo in futuro sarà determinato dall’abilità di vedere al di là della tecnologia, essere un passo avanti rispetto ai nostri clienti e risolvere i loro problemi ancor prima che essi ne acquisiscano consapevolezza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questo vorrà dire mettere sempre il cliente al primo posto, offrire le competenze migliori, portare innovazione, velocità e flessibilità nella nostra relazione con i clienti e porre un focus sulla capacità e sulla qualità delle reti.

Nell’ultimo decennio le telecomunicazioni sono diventate il sistema nervoso del mondo. Il numero di sottoscrizioni mobili nel mondo è cresciuto di sei volte fino a raggiungere 4,6 miliardi e la svolta epocale nella banda larga mobile ci porta a stimare 3 miliardi di nuove sottoscrizioni nei prossimi cinque anni.

Entro il 2015 le sottoscrizioni per PC mobili cresceranno di sei volte e il traffico generato vedrà un incremento di più di cinquanta volte rispetto alla fine del 2009. Nello stesso periodo, il numero di dispositivi smartphone crescerà di quattro volte e il traffico da loro generato di più di venticinque volte.

Prevediamo 50 miliardi di dispositivi connessi entro il 2020. I pazienti saranno connessi da remoto agli ospedali, gli autotrasportatori saranno connessi ai centri di logistica per una pianificazione efficiente del loro percorso e gli studenti dei centri urbani saranno connessi con gli studenti delle aree rurali in tutto il mondo.

Molti operatori dispongono già di reparti machine-to-machine per soddisfare queste necessità e in questo panorama di sviluppo dobbiamo muoverci dalle telecomunicazioni tradizionali verso l’IP, dall’hardware al software e dal network rollout all’evoluzione delle reti.

Leggi anche:  Ericsson amplia la sua offerta: focus su prestazioni, sostenibilità e tecnologia Open RAN

Le tecnologie HSPA e 4G/LTE abiliteranno questi 50 miliardi di dispositivi connessi e sosterranno la continua crescita del traffico. Molti operatori ci hanno già accordato la loro preferenza per le reti 4G/LTE e noi abbiamo risposto con tecnologia consolidata e vantaggi di scala.

Il pacchetto LTE di prodotti e servizi è molto competitivo e noi abbiamo fiducia e autostima basate sui risultati già ottenuti. La nostra è una produzione di massa su larga scala, il che rappresenta un chiaro vantaggio competitivo.

A seguito del recente contratto siglato con AT&T, Ericsson fornisce ora soluzioni 4G/LTE ad operatori che totalizzano qualcosa come 240 milioni di abbonati.

Nel 2009 abbiamo rafforzato in maniera significativa la nostra posizione nel Nord America. L’obiettivo dell’ acquisizione delle attività CDMA e LTE di Nortel è stato quello di estendere la nostra attività e la nostra base clienti per raggiungere un livello di business profittevole nel CDMA in questa regione.

L’integrazione procede e stiamo valutando opportunità per ulteriori business CDMA anche in altre aree geografiche.

L’industria si sta muovendo verso nuovi scenari e il nostro ruolo di vendor deve trasformarsi da quello esclusivo di fornitore di tecnologia e servizi fino a quello di business enabler: i continui successi in quest’area dimostrano il valore della nostra offerta.

Gli operatori si rivolgono a noi per gestire la complessità crescente delle loro reti in modo da potersi concentrare sul potenziamento dell’esperienza per l’utente finale.

Dovremo quindi unire la nostra leadership tecnologica e le competenze nei servizi per fornire valore ai clienti e guidare l’innovazione sia nei modelli tecnologici che in quelli di business”.