Il traffico internet quadruplicherà entro il 2015

Cisco Visual Networking Index prevede che ci saranno due oggetti o device connessi al web per ogni abitante della terra: ogni secondo sul web si trasmetterà un milione di minuti di contenuti video

Cisco prevede che entro il 2015 ci saranno oltre 15 miliardi di oggetti o device connessi al web: due volte la popolazione mondiale a quella data. Nel quinto rapporto annuale Cisco Visual Networking Index (VNI) Forecast (2010-2015) diffuso oggi, l’azienda ha anche affermato che il traffico Internet totale, a livello globale, quadruplicherà entro il 2015 e raggiungerà la quota di 966 exabyte all’anno.

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Per il solo periodo 2014- 2015, si prevede che il traffico Internet aumenterà di 200 exabyte, una quantità che è maggiore del totale del traffico IP che si è registrato a livello globale nel 2010.

Se nel 2015 il traffico IP globale sarà sul punto di raggiungere la quota di 1 zettabyte (1021 bytes, un trilione di gigabyte), ciò avverrà, secondo Cisco, a causa di quattro fattori principali:

1. Più device che si connettono al web: tablet, cellulari, elettrodomestici dotati di connessione web, altre machine dotate di intelligenza spingono la domanda di connettività. Entro il 2015 ci saranno al mondo quasi 15 miliardi di connessioni, incluse le connesisoni macchina – macchina: più di due per ogni persona sulla Terra

2. Più utenti di Internet: nel 2015 ci saranno quasi tre miliardi di utenti di Internet: oltre il 40% della popolazione mondiale prevista.

3. Più velocità per le connessioni broadband: ci si attende che la velocità media delle connessioni broadband fisse quadruplichi entro il 2015, passando dai 7 megabits second del 2010 a 28 megabits. Solo nello scorso anno, la velocità media delle connessioni in banda larga di questo tipo è raddoppiata, passando da 3,5 a 7 Mbps.

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4. Più video: entro il 2015, ogni secondo transiteranno su internet 1 milione di minuti di contenuti video: per una durata pari a 674 giorni.

Cos’è il Cisco VNI Forecast

• Cisco VNI Forecast è stato creato allo scopo di stimare la crescita e misurare i trend del traffico IP globale. Giunto alla quinta edizione, il rapporto approfondisce questi dati sia per quanto riguarda gli utenti business, sia per il mondo consumer; le proiezioni si basano su analisi condotte da Cisco e su modelli di traffico, utilizzo, e dati sui device provenienti da analisi indipendenti. Cisco valida i contenuti del rapporto e la sua metodologia con dati reali sul traffico, forniti su base volontaria da service provider di tutto il mondo.

• Per permettere di comprendere e visualizzare i driver e i trend relativi al traffico IP, il rapporto dà la possibilità di ottenere dati personalizzati in funzione delle esigenze

– Il Cisco VNI Forecast widget permette di visualizzare in modo personalizzato la crescita di varie tipologie di traffico di rete nel mondo (2010 – 2015)

– Cisco VNI Forecast and Methodology, 2010 – 2015 White Paper è il rapporto completo.

– Il nuovo strumento Cisco VNI Forecast Highlights Tool fornisce I principali dati su base globale, regionale o di singolo Paese (incluse proiezioni sui device, sul traffico, sulla velocità della rete)

– Cisco VNI Forecast Infographic è una immagine utilizzabile sui media

DATI PRINCIPALI DELLA RICERCA

Il traffico IP totale in “bytes”

• Il traffico IP globale raggiungerà gli 80,5 exabyte al mese nel 2015, mentre nel 2010 tale dato era di circa 20,2 exabyte.

• In media, a livello globale nel 2015 sul web transiteranno 245 terabyte di dati al secondo; sarà come se ogni giorno 200 milioni di persone vedessero in streaming contemporaneamente un film in alta definizione sul web.

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Trend del traffico IP nelle aree del mondo

• Entro il 2015, l’area Asia Pacifico originerà la parte maggiore del traffico IP (24,1 exabyte al mese), togliendo il primo posto registrato lo scorso anno al Nord America (22,3 exabyte al mese)

• Le aree in cui il traffico IP crescerà di più nel periodo coperto dallo studio (2010 – 2015) sono il Medio Oriente e l’Africa (con un tasso di crescita composto annuale del 52%, il traffico nel 2015 sarà pari a otto volte quello registrato nel 2010); tolgono il primo posto all’America Latina, leader in questa classifica lo scorso anno, che vedrà da qui al 2015 una crescita del 48% , ovvero moltiplicherà il traffico IP di 7 volte).

Il fattore primario di crescita: il consumo di contenuti video

• Il numero di persone che fruiscono di contenuti video online aumenterà di 500 milioni di persone entro il 2015: 1 miliardo e mezzo di utenti, contro il miliardo contato nel 2010.

L’aumento del numero di device a livello globale

• Nel 2010, il 97% del traffico Internet consumer era generato dai PC. Nel 2015 questo dato scenderà all’87%, confermando l’impatto di tablet, smartphone, TV dotate di connessione internet sul modo in cui gli utenti accedono al web e lo utilizzano.

• L’accesso a Internet tramite TV dotate di questa funzionalità cresce in modo regolare ed entro il 2015 costituirà il 10% del traffico internet consumer globale; il 18% dei contenuti video su internet saranno fruiti sulle TV.

TV 3D e Alta Definizione (traffico video evoluto)

• Globalmente, il “traffico video evoluto” – relativo a contenuti 3D e TV ad alta definizione – crescerà di 14 volte fra il 2010 e il 2015.

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Broadband Mobile

• Il traffico internet mobile a livello globale crescerà di 26 volte tra il 2010 e il 2015, arrivando a misurare 6,5 exabyte al mese (75 exabyte all’anno)

File Sharing

• Entro il 2015, il traffico peer-to-peer a livello globale costituirà il 16% del traffico Internet consumer: era il 40% nel 2010

Global Business IP Traffic

• Le applicazioni business di video conferenza su IP cresceranno di sei volte in questo periodo, generando un traffico che aumenta a una velocità più che doppia rispetto al traffico IP business complessivo; il tasso di crescita annuale composto per il periodo 2010 – 2015 è del 41%.

Suraj Shetty, vice president global service provider marketing, Cisco ha dichiarato: “La crescita esplosiva del traffico dati su Internet, in particolare del video, crea un’opportunità per i prossimi anni, che permetterà di ottimizzare e monetizzare il video, il virtuale, l’internet mobile. Come “architetto” del web di nuova generazione, Cisco è pronta ad aiutare i suoi clienti non solo ad adeguarsi a questa rapida espansione del web evolvendo le loro reti, ma anche ad ottenere migliori risultati da tutto questo”.