Ricoh partecipa al programma EPEAT per promuovere gli acquisti green

Ricoh è entrata a far parte del programma Electronic Product Environmental Assessment Tool (EPEAT), il registro globale che include i dispositivi elettronici a ridotto impatto ambientale

Durante gli scorsi tre anni Ricoh e altre aziende del settore hanno collaborato con EPEAT per lo sviluppo di 59 criteri ambientali relativi a dispositivi per la riproduzione delle immagini. Il registro EPEAT si è quindi ampliato per includere ad esempio stampanti, fotocopiatrici, sistemi multifunzione e altri prodotti che rientrano nella categoria “Imaging Equipment”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

EPEAT è uno standard per gli acquisti green basato su criteri ambientali, tra cui efficienza energetica, utilizzo di materiali riciclati e riciclabili, durata dei prodotti, packaging e sviluppo di programmi ambientali da parte del produttore. Grazie a EPEAT coloro che devono effettuare acquisti possono paragonare con semplicità e in un formato standard le caratteristiche ambientali dei prodotti.

EPEAT prevede tre livelli di riconoscimento: Oro, Argento e Bronzo. Fino a oggi i prodotti Ricoh hanno ottenuto negli Stati Uniti 18 riconoscimenti Oro, 43 Argento e 1 Bronzo. Molti altri prodotti Ricoh verranno valutati per essere inseriti nel registro, a dimostrazione del commitment dell’azienda verso una leadership globale nella sostenibilità ambientale.

“Mi complimento con Ricoh per i numerosi prodotti entrati nella nuova categoria Imaging Equipment di EPEAT”, ha commentato Robert Frisbee, CEO di EPEAT. “L’interesse immediato di Ricoh per gli standard EPEAT mostra l’impegno dell’azienda verso l’eccellenza ambientale in tutte le linee di prodotto”.

Ricoh ha ottenuto diverse etichette ambientali, tra cui il marchio Blue Angel (Germania) e l’Eco-Mark (Giappone) offrendo ai propri clienti prodotti certificati anche da questo punto di vista. Il programma EPEAT è uno degli strumenti indispensabili non solo per rispondere ai requisiti della fornitura del governo federale degli Stati Uniti, ma anche per offrire prodotti sostenibili a livello mondiale.

Leggi anche:  Aruba già in linea con il raggiungimento degli obiettivi fissati per il 2030 dal Climate Neutral Data Center Pact

EPEAT

Per essere inclusi nel registro Bronzo, un dispositivo deve soddisfare almeno 33 requisiti ambientali, mentre per ottenere il livello Argento e Oro i dispositivi devono essere conformi fino a 26 criteri addizionali. I criteri sono stati sviluppati nel corso di quattro anni in un processo che ha coinvolto rappresentanti di istituti ambientali, di ricerca, di enti governativi e di aziende manifatturiere.

Il sistema di valutazione originale, relativo a pc/monitor, è utilizzato come requisito ambientale da otto governi nazionali, inclusi gli Stati Uniti, e da migliaia di acquirenti in tutto il mondo. I contratti di acquisto che richiedono la registrazione EPEAT superano i 65 miliardi di dollari. Oltre 50 produttori hanno registrato le loro soluzioni ‘più verdi’ (pc, monitor, fotocopiatrici, stampanti e scanner) in oltre 40 Paesi. Da giugno 2006, quando è nato il registro, a oggi sono stati acquistati 533 milioni di prodotti registrati EPEAT.

Dal 2006 l’acquisto di prodotti elettronici registrati EPEAT, anziché di prodotti che non soddisfano tali criteri, ha portato all’eliminazione di emissioni di anidride carbonica equivalenti all’impatto annuale di 11 milioni di automobili negli Stati Uniti, ha evitato la produzione di oltre 394.000 tonnellate di sostanze pericolose e ha ridotto i rifiuti solidi di circa 167.000 tonnellate che equivalgono ai rifiuti prodotti in un anno da 86.000 famiglie negli Stati Uniti.