Ronaldo è il calciatore più pericoloso da ricercare online secondo McAfee

Uno studio di McAfee rivela come gli screensaver e i video delle prodezze atletiche dei calciatori possono costituire dei seri rischi per i tifosi

Secondo una ricerca condotta da McAfee, parte di Intel Security, è molto probabile che i criminali informatici sfruttino la popolarità del portoghese Cristiano Ronaldo per attirare i visitatori verso pagine web progettate per infettarli con del malware.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con lo studio “Red Card Club” McAfee si fa arbitro e assegna i cartellini rossi agli undici giocatori dei campionati mondiali che stanno per iniziare in Brasile che cercati in rete possono esporre a rischi gli appassionati di calcio. Dopo Ronaldo, i più pericolosi risultano essere l’argentino Lionel Messi, lo spagnolo Iker Cassillas, Neymar del Brasile e l’algerino Karim Ziani. Il primo Italiano è Alessandro “Alino” Diamanti, appena fuori dai “titolari” con il numero 13, seguito da Mario Balotelli al quindicesimo posto.

E’ sempre più comune che i criminali informatici sfruttino eventi o cavalchino l’onda delle passioni dei navigatori su Internet per attirarli verso siti web manomessi con malware e codice maligno in grado di infettare il computer e rubare password e informazioni personali. I ricercatori McAfee hanno utilizzato l’applicazione per la valutazione della pericolosità dei siti web McAfee SiteAdvisor per determinare quali siano i risultati pericolosi ricercando i nomi dei calciatori e hanno attribuito a ognuno una percentuale di rischio complessiva.

Secondo questa ricerca, i tifosi corrono un rischio maggiore quando visitano siti che offrono download di screensaver e video sulle abilità straordinarie dei giocatori. Per esempio, ricercando i contenuti più recenti su Cristiano Ronaldo c’è una probabilità del 3,7% di ritrovarsi su un sito web positivo alle minacce online, come spyware, adware, spam, phishing, virus e altro malware.

Leggi anche:  Trasformare i SOC in Cyber Fusion Center