Anche l’hacker festeggia il compleanno di Internet

Quaranta candeline sono state spente da Internet lo scorso 2 Settembre. Ma qualcuno ha voluto guastare i preparativi per i “festeggiamenti”…Quaranta candeline sono state spente da Internet lo scorso 2 Settembre.

Correva l’anno 1969, quando un gruppo di 20 ricercatori della UCLA – University of California, Los Angeles – capeggiati da Len Kleinrock assistevano allo scambio di dati tra due giganteschi computer connessi tra loro da un cavo della lunghezza di poco più di quattro metri e mezzo.
Nel corso dello stesso anno altre tre strutture distribuite sul territorio americano – l’Università dello Utah, lo Stanford Research Institute e l’Università Californiana di Santa Barbara – entravano a far parte del network.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il progetto era stata battezzato ARPANET ovvero la rete dell’”Advanced Research Projects Agency”, un’articolazione del Dipartimento della Difesa statunitense, intenzionato a sviluppare una piattaforma ove poter effettuare test sulle tecnologie emergenti nel settore delle comunicazioni.
Negli anni a seguire venivano perfezionate le diverse regole di connessione fino a quando, nel 1983, si individuava nel TCP/IP l’unico insieme di protocolli da impiegare sulla rete Arpanet.

Questa decisione stabiliva un punto di riferimento per tutte le altre reti e introduceva il termine Internet come “Rete delle Reti” nell’ambito delle quali l’utilizzo dei protocolli TCP/IP consentiva l’interazione tra sistemi diversi che accettavano e adoperavano tali regole.
Arpanet cessava di esistere nel 1990 dopo aver subito, tempo addietro, una scissione per impiego civile – mantenendo il medesimo nome – e militare – MILNET -.

Però perché Internet diventi lo strumento di portata familiare che è oggi si doveva aspettare il 1993, quando il CERN – Centro Europeo per la Ricerca Nucleare – in Svizzera varava il World Wide Web (WWW), sviluppato dal fisico Tim Berners-Lee.
Negli anni ’90 alcuni provider come “America On Line” già avevano messo a disposizione di milioni di persone la possibilità di connettersi.
La successiva crescente evoluzione è quella che abbiamo imparato a vivere e tuttora viviamo giornalmente ogni qualvolta accendiamo un computer e ci connettiamo al web.

Leggi anche:  CACTUS: attacco ransomware multi-fase coordinato

C’è addirittura chi, davvero convinto di quanto Internet influenzi ed agevoli la vita quotidiana, si è fatto promotore del “OneWebDay”, una ricorrenza che dal 2006 ogni 22 Settembre celebra i benefici apportati dal web.

Ma il 2 Settembre scorso qualcuno ha voluto guastare i preparativi per i “festeggiamenti”: dopo che un portavoce della Len Kleinrock – sponsor del “OneWebDay” – in occasione dell’imminente evento aveva parlato di libertà, privacy e, ironicamente, di sicurezza sul web, il sito ufficiale – www.onewebday.org – subiva un’intrusione e veniva messo fuori uso da “NobodyCoder”, un hacker filo iraniano.

Anche il pirata informatico ha voluto – a modo suo – porgere i suoi omaggi alla Rete delle Reti.