Si teme per la perdita dei dati ma ancora pochi fanno il backup

Riguardare le foto e i video dell’estate ci fa rivivere tutta la magia delle vacanze, ma fino a che punto siamo certi che questi e altri contenuti digitali siano al sicuro?

Secondo i risultati di una ricerca di F-Secure condotta in otto Paesi tra cui l’Italia, sono molte le persone che hanno provato la spiacevole esperienza di perdere contenuti preziosi e insostituibili, come foto di famiglia, collezioni di brani musicali o importanti documenti di lavoro: è capitato al 39% del totale degli intervistati (41% in Italia).

Perdere file importanti è l’incubo di tutti, ma nella realtà sono ancora pochi a ricordarsi di fare regolarmente il backup dei propri dati. L’indagine di F-Secure rivela che, ad esempio, solo il 56% del campione intervistato (il 50% in Italia) esegue il backup delle proprie foto digitali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In tutti i Paesi oggetto dell’indagine, il supporto più utilizzato per lo storage delle foto resta l’hard disk del PC. Sulle preferenze di storage si notano differenze interessanti: DVD e CD sono piuttosto diffusi in Polonia (41%) e negli Stati Uniti (28%), ma lo sono meno in Italia (18%) e in Finlandia (16%).

I dispositivi USB sono particolarmente diffusi in Italia (18%) e meno in Paesi come la Finlandia, Stati Uniti e Polonia (7%). Hard disk esterni sono più utilizzati in Svezia (24%) e in Italia (23%) rispetto a Stati Uniti (10%) e Polonia (5%).

Negli Stati Uniti il 16% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare le schede di memoria della macchina fotografica, abitudine del 9% degli utenti italiani. Solo il 5% degli intervistati (1% in Italia) esegue il backup online dei propri file, nonostante i rischi legati ai supporti fisici come hard drive esterni, DVD e chiavette USB.

Leggi anche:  Promuovere la Sicurezza Informatica. Progetto di collaborazione tra l'Istituto Tecnico Severi e Jump Computer

F-Secure Online Backup

A eliminare la preoccupazione della perdita dati a causa di smarrimento, guasto o furto del PC ci pensa F-Secure con Online Backup, ora nella nuova versione con supporto per Windows 7 e Mac Snow Leopard.

Il servizio è completamente automatico e funziona ogni volta che l’utente è connesso a Internet, effettuando il backup di tutti i contenuti digitali sull’hard disk.

Attraverso Internet, i file personali vengono copiati dal PC dell’utente a data center sicuri. Durante il trasferimento i file vengono criptati, a garanzia della massima riservatezza.

E’ poi possibile ripristinare i contenuti sullo stesso PC o su uno diverso e accedervi attraverso un portale web che permette di visualizzare direttamente le immagini, ascoltare musica e guardare video attraverso il lettore multimediale incorporato e scaricarli su qualsiasi altro PC connesso a Internet.

Anche in caso di eliminazione accidentale di un file, Online Backup consente di recuperarlo entro 30 giorni dalla cancellazione.

“La nostra indagine rivela che poco meno del 40% degli utenti di PC ha perso almeno una volta contenuti importanti”, ha commentato Miska Repo, Country Manager di F-Secure Italia.

“Affidando al formato digitale una sempre maggiore quantità di contenuti preziosi relativi alla nostra vita privata e professionale, il backup è oggi più importante che mai.

F-Secure Online Backup offre tutta la protezione necessaria alle nostre vite “digitali” e trasforma il backup in un’operazione automatica, liberando gli utenti dalle noie e dai rischi legati alla masterizzazione di CD e all’utilizzo di dispositivi di storage esterni”.