Symantec avvisa: il finto Facebook lancia l’amo. Non abboccare!

I social network ancora sotto attacco. E’, infatti, recente la scoperta del Symantec Security Response di nuovi attacchi di phishing e malware proprio sul social network per eccellenza: Facebook.

Facebook non è nuovo a questo genere di attacchi. Ma se prima era solo spam, adesso l’attacco si è rivelato più insidioso: un vero e proprio “amo” per pescare nel mucchio utenti distratti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I nuovi messaggi di phishing arrivano via email con l’esca di un improbabile aggiornamento (“Facebook account update”, “New login system” e “Facebook update tool”) e sono identici agli inviti ufficiali.

Se un utente clicca su “Update” può essere reindirizzato su un sito fake di Facebook dove si richiede di inserire la propria password; ma quest’azione autorizza il sito a “rubare” il codice di accesso.

Cosa fare?

– Prestare la massima attenzione agli allegati sospetti, soprattutto a quelli che includono una richiesta di “cambio password”; nessun sito legittimo manderà mai una simile richiesta.

Non cliccare su URL sconosciuti senza averli prima verificati e, in ogni caso, copiarli sulla barra degli indirizzi.

– Proteggiti! Installa sul tuo computer un software antivirus aggiornato che ti protegga anche dai malware da download.

Symantec sta costantemente monitorando possibili variazioni del malware e terrà i propri utenti aggiornati sui nuovi trend.
 

Leggi anche:  Fortinet connette e protegge in modo sicuro l'OT con il nuovo FortiGate Rugged 70G