Siemens presenta la nuova Industry Catalyst Series per aumentare il ROI del PLM

L’offerta, declinata su diversi settori industriali, aumenta il valore del PLM, accelera il ROI e definisce un ambiente idoneo per l’adozione rapida di nuo-va tecnologia

In occasione dell’annuale PLM Software Analyst Conference a Boston, Siemens ha presentato una nuova serie di offerte per settori industriali specifici. L’offerta Industry Catalyst Series è costituita da un pacchetto di guide alle best practice, template e software per diversi settori industriali, concepito per velocizzare l’implementazione del PLM e personalizzare il sistema in base alle esigenze di ciascun comparto. La serie è studiata per aumentare il ritorno sull’investimento PLM di un’azienda e per accelerare i tempi entro i quali il ROI viene realizzato. Le nuove offerte renderanno anche più semplice e veloce l’adozione della tecnologia PLM più avanzata e la con-seguente generazione di valore aggiunto. Industry Catalyst Series potrà essere in-tegrata con una o più delle offerte di Siemens PLM Software e, secondo il modello di business aperto dell’azienda, potrà essere affiancata a soluzioni PLM di terze parti. Le offerte Industry Catalyst Series specifiche verranno annunciate nei prossimi mesi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Due anni fa abbiamo cominciato la nostra trasformazione da organizzazione incen-trata sul prodotto a realtà focalizzata sulle esigenze specifiche dei vari settori indu-striali, ” ha dichiarato Chuck Grindstaff, Presidente e CEO, Siemens PLM Software. “L’annuncio odierno rappresenta un punto di svolta in questa transizione. Ogni pac-chetto della Industry Catalyst Series sarà costruito attorno alle best practice di uno specifico comparto industriale, sulla base delle conoscenze approfondite che ab-biamo accumulato in oltre 30 anni di collaborazione con i nostri clienti. Incorporando quella conoscenza ed esperienza in ciascuna offerta, non solo i nostri clienti potranno implementare soluzioni PLM più velocemente, ma tali implementazioni saranno ritagliate su misura per ogni azienda, in modo da agevolare l’adozione di nuove tec-nologie. Si otterrà così un valore aggiunto per l’attività, un ROI più rapido e la possi-bilità di trarre beneficio dalle tecnologie più avanzate non appena disponibili.”

Leggi anche:  Le sfide della comunicazione nell’era dell’hybrid working

Negli ultimi anni, la maggior parte delle aziende ha imparato ad apprezzare la tecno-logia e i processi PLM per il loro contributo alla produttività e all’efficienza delle or-ganizzazioni. Allo stesso tempo, però, molte di queste aziende sono state lente nell’implementare una soluzione PLM completa o nell’adottare la tecnologia più a-vanzata per i loro sistemi PLM esistenti. Questo atteggiamento spesso nasce da preoccupazioni legate ai costi e all’impatto sull’operatività dell’azienda, generato dalla necessità di adeguare la tecnologia PLM standard a processi, strutture di dati e flussi di lavoro specifici.

L’Industry Catalyst Series riduce l’impatto al minimo con un’implementazione mirata in tempi più rapidi. Come suggerisce il nome, ogni offerta Industry Catalyst Series fungerà da “agente” per accelerare l’implementazione PLM in un settore industriale specifico. Questo obiettivo verrà perseguito attraverso i tre elementi principali che compongono ciascuna offerta Industry Catalyst Series:

• Best practice di settore: un pacchetto di guide e template digitali che mette a disposizione i processi e le pratiche migliori per tutto il ciclo di vita di un pro-dotto in un determinato settore industriale.

• Deployment Accelerators: gli “acceleratori di implementazione” sono un in-sieme di raccomandazioni specifiche per ciascun settore relative a selezioni di prodotti, scelte di progettazione, procedure di configurazione e best practi-ce di implementazione.

• Componenti aperti e configurabili: componenti software grazie ai quali il team di implementazione può facilmente controllare l’aspetto e il funzionamento di un’implementazione Siemens PLM, senza bisogno di programmazione per-sonalizzata.

“La realizzazione di interfacce ad hoc e la compilazione di codice personalizzato possono aumentare sensibilmente i costi di un sistema PLM,” dice Georg Vogl, executive Program Manager PLM di BSH, cliente di Siemens PLM Software. “Negli ultimi anni Siemens ha sviluppato le proprie soluzioni PLM nell’ottica di ridurre questo tipo di lavoro, consentendoci di configurare il sistema in base alle nostre esigenze invece di sviluppare software su misura. Grazie a questo approccio abbiamo già ridotto i costi totali di gestione del PLM del 25-35 percento. Ora, con l’arrivo di In-dustry Catalyst Series, vediamo la possibilità di implementare nuove tecnologie PLM ancor più velocemente con costi ulteriormente ridotti.”

Leggi anche:  Le novità Adobe al NAB Show di Las Vegas

“Il divario temporale fra l’introduzione di tecnologie PLM avanzate e la loro adozione da parte dei clienti può allargarsi quando le soluzioni devono essere ritagliate sulle esigenze specifiche di un settore industriale o un’azienda,” afferma Peter Bilello, Presidente di CIMdata, società di consulenza PLM. “Più il divario è grande, maggiore sarà la perdita di valore per il cliente e il rischio per la sua competitività. La nuova Industry Catalyst Series di Siemens punta a ridurre questo divario temporale per le aziende che vogliono implementare un nuovo sistema PLM specifico per il proprio comparto industriale o per quelle che intendono aggiornare il sistema PLM esistente alle tecnologie più avanzate. In entrambi i casi, Industry Catalyst Series è concepita per velocizzare il time-to-value di queste aziende e rafforzare la loro competitività.”

Nei prossimi mesi verranno annunciate diverse offerte Industry Catalyst Series per settori industriali specifici, dall’industria automobilistica a quella elettronica, dai pro-dotti di largo consumo al navale, dall’energia ai macchinari, dai dispositivi medicali all’aerospaziale. Oltre a supportare implementazioni PLM con prodotti di altre azien-de, le Industry Catalyst Series saranno compatibili con tutti i prodotti software PLM di Siemens, fra cui il software NX per lo sviluppo digitale del prodotto, il portafoglio Teamcenter per la gestione digitale del ciclo di vita, il portafoglio Tecnomatix per la fabbrica digitale e le soluzioni LMS per la simulazione dei collaudi e della mecca-tronica.