SIRAP GEMA: +20% in efficienza e qualità logistica grazie a Holonix

L’azienda leader nel settore del packaging per prodotti alimentari incrementa del 20% la produttività e la qualità delle informazioni dei processi grazie a i-Like di Holonix, a cui affida la gestione dell’intero ciclo di gestione della movimentazione interna di altri quattro siti aziendali

HOLONIX, spin-off del Politecnico di Milano e leader nel Product Lifecycle Knowledge, annuncia il successo del progetto di automazione informativa di SIRAP GEMA – volto ad aumentare l’efficienza e la qualità logistica – con l’estensione ad altri quattro siti produttivi dell’azienda leader a livello europeo nel settore del packaging per prodotti alimentari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’estensione della collaborazione tra SIRAP GEMA e Holonix è il risultato del grande successo ottenuto dall’implementazione della piattaforma i-Like di Holonix per la gestione del Warehouse Management System e l’integrazione RFID nella sede di Castelbelforte (Mantova). Gli indiscutibili vantaggi generati hanno permesso infatti di estendere il progetto ad ulteriori quattro siti di SIRAP GEMA dislocati in Italia e all’estero e nello specifico a Verolanuova (Brescia), Castiglion Fiorentino (Arezzo), San Vito al Tagliamento (Pordenone) e Poznan in Polonia.

SIRAP GEMA è una realtà tutta italiana tra i più importanti produttori europei di imballaggi in plastica termoformata destinati al settore alimentare. Ad oggi, cinque degli otto stabilimenti produttivi contano sulla tecnologia i-Like per la gestione del magazzino e l’evasione degli ordini. La piattaforma coordina l’intero ciclo produttivo e inizia il processo di tracciabilità dalla foglia di estrusione fino all’output finale, oltre a gestire i processi di pallettizzazione, stoccaggio e distribuzione del prodotto finito. Queste ultime operazioni sono rese possibili grazie all’integrazione della piattaforma i-Like con uno specifico sistema che prevede l’utilizzo di codici a barre per i prodotti e tag RFID per i magazzini. Tutti i processi sono gestiti centralmente attraverso una web-app remota, disponibile anche su mobile, mentre le attività dei magazzini vengono condotte dagli operatori attraverso PDA.

Leggi anche:  VEM sistemi annuncia l’acquisizione del 67% del pacchetto azionario di NEEN S.p.A.

L’implementazione della piattaforma i-Like ha portato benefici concreti e tangibili, primo fra tutti un incremento di circa il 20% della produttività e della qualità delle informazioni dei processi. Il raggiungimento di questo traguardo ha assicurato un netto miglioramento dell’intero ciclo: dalla produzione alla gestione del lavoro degli addetti. Per ottenere i migliori risultati in termini di performance ogni WMS è stato customizzato tenendo conto delle specifiche esigenze di ogni magazzino e l’utilizzo di una soluzione uniforme ha portato ad un superiore livello di interazione tra gli stessi.

“Siamo molto orgogliosi del progetto SIRAP GEMA. A partire dalle prime implementazioni fino all’estensione ai nuovi centri nevralgici aziendali abbiamo sempre creduto fosse un esempio tangibile dell’efficacia della nostra piattaforma.” afferma Jacopo Cassina, Amministratore Delegato di HOLONIX. “La tecnologia all’avanguardia di i-Like ci ha permesso di usare in maniera intelligente i dati aziendali ed ottimizzare processi cruciali come l’organizzazione del magazzino e dei prodotti finiti. Dati i brillanti risultati ottenuti finora siamo certi che la collaborazione con SIRAP GEMA continuerà anche in futuro.” conclude Cassina.

“La partnership con Holonix ci ha consentito di dare una risposta alla complessità della nostra realtà aziendale sia dal punto di vista della movimentazione dei materiali che dell’integrazione all’intera infrastruttura IT. Grazie agli importanti successi riportati a Castelbelforte è stato per noi naturale ripensare ad i-Like come soluzione standard per allineare e gestire gli altri nostri magazzini sia italiani che esteri” dichiara Stefano Pellegatta, direttore Supply Chain del Gruppo. “Ci aspettiamo molto da questo progetto ma stiamo già riscontrando evidenze di un incremento sostanziale dell’intero ciclo produttivo e organizzativo”.

Leggi anche:  Logistica: Ripresa con incertezze