Adobe annuncia nuovi strumenti per Flash Platform

Adobe ha annunciato gli ulteriori sviluppi di Adobe Flash Platform che comprendono la disponibilità di Adobe Flash Builder 4 (già noto con il nome di Adobe Flex Builder), Adobe Flash Catalyst e il framework open source Flex 4.

Adobe Flash Builder è un tool di sviluppo professionale che aiuta gli sviluppatori software a realizzare rapidamente applicazioni RIA (Rich Internet Applications). Adobe Flash Catalyst è un nuovo strumento professionale per il design interattivo che consente di creare rapidamente interfacce utente per le applicazioni, senza bisogno di compilare del codice. Questi strumenti offrono un workflow altamente integrato e sono basati sul nuovo framework Flex 4, una struttura operativa open source per la creazione di applicazioni RIA che consentirà a sviluppatori e designer di collaborare più agevolmente su progetti comuni. Le versioni beta pubbliche di questi prodotti sono già disponibili per il download su Adobe Labs, all’indirizzo http://labs.adobe.com/technologies/flash/.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Sul posto di lavoro le persone oggi vogliono poter usufruire della medesima ricchezza d’esperienza e facilità d’uso a cui sono abituati sul Web, ma le risorse di sviluppo aziendale sono ridotte al minimo e hanno poco tempo a disposizione per sviluppare applicazioni di utilizzo intuitivo”, ha affermato David Wadhwani, General Manager e Vice President della Platform Business Unit di Adobe. “I nuovi tool Adobe Flash Platform risolvono questo problema riducendo il time‐to¬market necessario per generare applicazioni e contenuti interessanti. Con Adobe Flash Builder e Flash Catalyst, sviluppatori e designer possono finalmente lavorare insieme in modo produttivo alla creazione di quelle ricche esperienze che il personale delle aziende, i clienti e i partner attendono”.

Approccio semplificato allo sviluppo
Adobe Flash Builder 4 si basa sul framework open source Flex ed è fornito completo di nuove funzionalità che semplificano lo sviluppo di applicazioni RIA. Già noto con il nome di Adobe Flex Builder, questo nuovo ambiente IDE (Integrated Development Environment) è stato arricchito di nuove e importanti funzionalità di sviluppo incentrate sui dati ed è in grado di razionalizzare il workflow di progettazione e sviluppo.
Le nuove funzionalità di sviluppo incentrate sui dati consentono agli sviluppatori di analizzare in profondità i servizi e ricorrere all’approccio drag & drop per collegare rapidamente i metodi ai componenti dell’interfaccia utente, come tabelle interattive, grafici e griglie di dati. Queste capacità rendono più semplice scomporre i silos di informazioni e integrare i dati aziendali estratti da database e Web service di organizzazioni diverse. Come risultato, le aziende sono in grado di realizzare applicazioni incentrate sull’utente per cruscotti, e‐commerce e portali Web in self service attraverso le quali possono razionalizzare i processi di business del proprio personale, dei clienti e dei partner.

Leggi anche:  A Salerno la II edizione di “Paperless & Digital Awards”, il premio delle buone pratiche digitali

"Con l’ingresso della cosiddetta ‘generazione digitale’ nel mondo del lavoro, si delinea un nuovo approccio operativo in azienda, con i lavoratori che chiedono di fruire delle applicazioni business come fossero strumenti Internet”, ha dichiarato Herver Couturier, Executive Vice President R&D NetWeaver and Business Objects di SAP. “L’adozione di Adobe Flash Platform e in particolare l’uso di Adobe Flash Builder, ha consentito a SAP di realizzare interfacce utente e contenuti creativi migliori per le nostre applicazioni di nuova generazione come SAP BusinessObjects Explorer”.
“I componenti UI (User Interface) offerti da Adobe Flash Builder offrono un inestimabile valore agli sviluppatori: il loro vasto assortimento mi consente di realizzare rapidamente strumenti e applicazioni senza bisogno, o quasi, di supporto progettuale ed evitandomi gran parte del lavoro di programmazione”, ha affermato Andreas Heim, Director of Technology di Smashing Ideas Inc. “Come risultato riesco a creare applicazioni RIA con una rapidità incredibile, a vantaggio dei cicli di produzione che possono così accorciarsi notevolmente”.

Una piattaforma comune per il design e lo sviluppo
Adobe ha annunciato anche la nuova release del framework Flex che fornisce a sviluppatori e designer una piattaforma comune per la creazione di esperienze utente interessanti da eseguire su Adobe Flash Platform. La versione aggiornata del framework Flex migliora la produttività e l’omogeneità consentendo agli sviluppatori di importare le UI funzionali che i designer hanno creato con Adobe Flash Catalyst e completando la logica dell’applicazione pur mantenendo inalterato il design e il layout dell’esperienza utente.

Design e sviluppo più rapidi
Adobe Flash Catalyst, un nuovo strumento di Adobe Flash Platform, trasforma il design interattivo che da elemento del lavoro di sviluppo diventa materia di design. Le creazioni realizzate con le applicazioni software Adobe Photoshop o Adobe Illustrator possono essere trasformate dai designer in interfacce utente utilizzabili direttamente dagli sviluppatori per completare l’applicazione o il sito. In questo modo i designer mantengono il controllo sull’esperienza utente, mentre gli sviluppatori possono concentrarsi sulla logica dell’applicazione. Adobe Flash Catalyst consente ai designer di condurre dimostrazioni e iterazioni delle interfacce utente funzionali di un’applicazione ad uno stadio precoce in modo da ottenere prima i feedback utili per il processo di sviluppo. Il progetto viene quindi passato allo sviluppatore che aggiunge la funzionalità e la integra nei server e nei servizi utilizzando Adobe Flash Builder.
Con Adobe Flash Catalyst, infine, i designer possono pubblicare file finiti nel formato file Flash (SWF) da visualizzare su browser Web. I passaggi di editing con i tool Adobe Creative Suite consentono ai designer di modificare in qualsiasi momento gli elementi strutturati dell’interazione con il risultato di incrementare la produttività e mantenere vitale il processo di design.

Leggi anche:  Bally insieme a Lectra per la trasformazione digitale e per ottimizzare le prestazioni nella value chain