Adobe: nuove tecnologie per creare, distribuire e riprodurre contenuti

All’evento NAB Show 2009, Adobe Systems Incorporated  presenta le nuove tecnologie video e le novità nel software per i media dinamici destinate a migliorare la creazione e la distribuzione dei contenuti su personal computer, apparecchi televisivi e dispositivi mobili. All’evento la società lancerà la versione di Adobe Flash per i dispositivi digital home, un’implementazione ottimizzata del runtime Flash che consente di portare i video HD, le applicazioni e i servizi interattivi, le nuove interfacce utente e i contenuti online su televisori, set-top-box, lettori Blu-ray o altre apparecchiature connesse a Internet.

Adobe presenterà inoltre un framework software, nome in codice Strobe, che contribuirà alla definizione di uno standard di settore aperto per i lettori multimediali e accelererà la creazione e la distribuzione di video in alta qualità e di esperienze interattive per i fruitori del Web.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Inoltre, al NAB 2009 verrà presentata in anteprima Adobe Story, una nuova applicazione software utilizzabile online e offline per scrivere e collaborare alle sceneggiature, che sarà destinata al mercato cinematografico e broadcast. Attualmente in fase di sviluppo, Adobe Story si inserisce nel contesto della pre-produzione video e si integrerà con altri prodotti Adobe della linea Creative Suite.

“I clienti e i partner di Adobe spingono sempre più avanti i limiti della narrazione e cercano nuove tecnologie che consentano loro di allargare il loro pubblico e di creare attività e contenuti da mostrare con modalità inedite”, ha affermato Paolo Motta, Business Development Group Manager Media & Publishing Adobe Systems Italia. “Adobe contribuisce a plasmare il futuro dei media proponendo strumenti creativi che garantiscono una fruizione omogenea ed interessante a schermo, online e su qualunque dispositivo”.

Adobe ha anche annunciato il rilascio di Adobe Premiere Pro CS4 versione 4.1, aggiornamento gratuito di Adobe Premiere Pro CS4 destinato agli attuali clienti. L’aggiornamento migliora la compatibilità con le macchine da ripresa RED, offrendo maggiore controllo sui parametri RAW se utilizzato insieme alla versione aggiornata del plug-in RED che sarà disponibile da maggio prossimo direttamente da RED.com. Inoltre è stata migliorata l’interoperabilità di Adobe Premiere Pro CS4 4.1 con il software Avid Media Composer per consentire ad Adobe Premiere Pro di importare i progetti Avid senza dover riacquisire i file media. L’aggiornamento include infine, fra gli altri, alcuni accorgimenti software che abilitano flussi di lavoro Full HD sui principali hardware di postproduzione (come le schede video AJA, Blackmagic e Matrox). Adobe Premiere Pro 4.1 sarà disponibile verso la fine del mese di maggio tramite la risorsa di update di Adobe o su adobe.com.

Leggi anche:  È il momento per la fabbrica di diventare intelligente

I broadcaster e le media company più importanti che da tutto il mondo partecipano al NAB, continuano a scegliere le soluzioni video di Adobe per creare e distribuire esperienze multimediali dinamiche e di alta qualità. Nell’area della post-produzione, Adobe Creative Suite 4 Production Premium offre una soluzione completa ai professionisti creativi che sviluppano contenuti video, audio e media interattivi di alto livello. Nell’area della distribuzione dei contenuti, Adobe Flash Platform è diventata la tecnologia numero uno nel mondo per il video sul Web. Secondo comScore Media Metrix, circa l’80% dei video online del mondo è visualizzato ricorrendo alla tecnologia Adobe Flash, mentre Adobe Flash Player, installato nel 98% dei PC desktop connessi a Internet offre agli utenti l’accesso a contenuti ricchi senza bisogno di scaricare software aggiuntivo.