Apriso: nuovi successi nell’ambito automotive

Apriso, il principale fornitore di soluzioni software per l’eccellenza nella gestione dei processi produttivi, è stata scelta da Shanghai General Motors Co., Ltd. (SGM), che ha implementato FlexNet di Apriso per il Quality Containment nell’ambito delle iniziative per migliorare il monitoraggio e il tracking dei materiali nelle fasi di produzione, ridurre il costo della qualità e aumentare l’efficienza produttiva.

SGM stava affrontando diverse sfide per mantenere e superare i suoi elevati standard di qualità. Prima di adottare FlexNet, la scarsa visibilità e controllo sulle consegne dei fornitori potevano generare ritardi nella produzione a causa di componenti non corrispondenti esattamente alle specifiche.

Ma, soprattutto, era difficile identificare e isolare in maniera rapida ed efficiente i processi in atto impieganti componenti non aderenti alle specifiche; se per questo si fosse inoltre reso necessario effettuare una modifica in linea con oltre 100 macchine coinvolte in una singola linea di montaggio, il tempo e le risorse per completarlo si sarebbero rilevati particolarmente onerosi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie all’adozione della soluzione per il Quality Containment basata sulla piattaforma FlexNet di Apriso, SGM ha integrato il quality containment in tutte le operazioni manifatturiere, contribuendo ad avere visibilità e controllo totale sui processi della produzione e della logistica per complementare le informazioni necessarie al sistema gestionale SAP per la valutazione del Work In Progress e la corretta pianificazione.

Il sistema di quality containment verifica e confronta con gli standard qualitativi aziendali processi e componenti togliendo dal ciclo di lavorazione i prodotti o i semilavorati in caso di non conformità.

Attraverso il controllo puntuale del Work-in-Process si riducono al minimo i costi associati alle non conformità evitando che prodotti non esattamente conformi alle specifiche vengano inviati ai clienti.

Leggi anche:  Le 5 regole della resilienza per trasformare la tua azienda

Tutte le informazioni sull’ordine di produzione vengono sono fornite da SAP e successivamente automaticamente aggiornate in SAP. Materiali, risorse utilizzate, quantità prodotte, etc, cambiamento dello stato degli ordini, tempi di esecuzione etc, sono aggiornati in tempo reale. Si eliminano gli errori e i ritardi causati dalla gestione manuale o semi-automatica delle informazioni.

“FlexNet Containment Manager consente di identificare e mettere in quarantena immediatamente un motore o parti di esso in base a molteplici criteri, come per esempio l’ora dell’operazione, l’operatore, il centro di lavorazione, oppure il fatto che nella genealogia dei suoi componenti ci siano delle non conformità”, ha spiegato Han Pengjun, SGM Project Manager di Shanghai General Motors.

“Il Work-in-Process non conforme alle specifiche viene escluso dal ciclo di lavorazione e deviato, in funzione delle non conformità, in cicli di rilavorazione o di scarto predefiniti evitando così di consegnare ai clienti motori non aderenti ai requisiti, contribuendo a migliorare la soddisfazione del cliente”.

Apriso FlexNet’s Machine Integrator è stato ottimizzato per gestire centralmente i macchinari di produzione di SGM tramite un’interfaccia utente web-based che è molto efficiente, accurata e più veloce rispetto al processo adottato prima, che prevedeva un’esecuzione manuale a livello di macchina. Le regolazioni possono essere eseguite da postazioni remote, contribuendo a migliorare la reattività e l’agilità di produzione di SGM.

“Apriso ha aiutato Shanghai General Motors a ridurre significativamente i costi, gestendo in maniera integrata, secondo i dettami del collaborative manufacturing, le operazioni di produzione, controllo qualità e rilavorazione”, ha sottolineato Jim Henderson, presidente e CEO di Apriso.

“Quando la domanda è fluttuante i produttori hanno bisogno di flessibilità interna e nella gestione dei fornitori, in questi casi crescono i potenziali problemi di qualità allora per garantire un alto livello sia nel servizio sia nei prodotti finiti servono strumenti nuovi in grado di gestire i processi in tempo reale”.

Leggi anche:  Pubblicare musica su Spotify: la guida passo passo a Distrokid