BMC annuncia l’accordo con NetApp e presenta la soluzione di Virtualization Management per gli ambienti Cloud

BMC Software potenzia la sua piattaforma di Business Service Management (BSM) per supportare i clienti nel cogliere i benefici della virtualizzazione e adottare ambienti cloud privati.

Per conferire agli ambienti cloud controllo e sicurezza migliori, BMC Software ha inoltre sottoscritto una partnership strategica con NetApp, provider di soluzioni per la gestione dello storage e dei dati, finalizzata all’offerta di soluzioni di provisioning e management in ambito server, network e storage per ambienti cloud.

Le nuove funzionalità per la gestione del virtual lifecycle, delle performance e della conformità, faciliteranno il controllo delle infrastrutture virtualizzate e supporteranno i clienti BMC nell’implementare i nuovi ambienti in modo graduale e con rischi minori, a prescindere dal livello di maturità della gestione IT.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La partnership sottoscritta con NetApp, inoltre, consentirà ai clienti di BMC di avvalersi di un’infrastruttura cloud end-to-end totalmente automatizzata, dalla richiesta iniziale fino alle fasi di provisioning, deployment, management e decommissioning; automatizzando tutti i processi potranno risparmiare tempo e denaro e ridurre i rischi legati alla mancanza di conformità.

I vantaggi del cloud computing – maggiore agilità, disponibilità di operazioni self-service e riduzione dei costi della struttura – sono oggi evidenti, ma possono essere raggiunti solo adottando una strategia di management completa.

Secondo Gartner, infatti, solo le aziende capaci di trasformarsi in veri e propri service provider sotto il profilo dell’organizzazione, dei processi e degli strumenti, riusciranno a sfruttare con successo il cloud computing nell’ambito delle loro strategie globali, mentre le imprese incapaci di operare sistematicamente in un contesto di service management, spostando le applicazioni mission-critical verso il cloud non riusciranno a coglierne i vantaggi e saranno esposte a maggiori rischi.

Consapevole dell’importanza di perseguire un percorso di evoluzione omogeneo verso il cloud – adottando processi, persone e policy coerenti in tutti gli ambienti – BMC supporta i clienti nel passaggio dai datacenter virtualizzati agli ambienti cloud privati e ibridi.

Leggi anche:  Chromavis Fareva, innovazione senza trucchi con Sinergest

Ne deriva un deployment razionalizzato e ottimizzato di ambienti virtualizzati a basso costo, risorse applicative, cloud privati e servizi cloud pubblici come Amazon Elastic Compute Cloud (EC2). Tale approccio contrasta nettamente con quello delle soluzioni di nicchia esclusivamente virtuali fornite da altri vendor che frammentano gli ambienti IT e incrementano i costi.

"Riteniamo che il cloud computing sia un’evoluzione naturale del datacenter, motivo per cui è essenziale che i clienti possano passare a questo tipo di ambiente seguendo il ritmo che preferiscono”, ha osservato Kia Behnia, Chief Technology Officer di BMC Software.

"BMC vuole accompagnare i suoi clienti in questo cambiamento e, grazie anche all’accordo NetApp, offrire loro soluzioni totalmente integrate e automatizzate per semplificare il passaggio dall’ambiente virtuale a quello cloud".

“La nostra particolare architettura storage unificata rappresenta il complemento ideale per la piattaforma BSM di BMC“, ha aggiunto Patrick Rogers, Vice President of Solutions Marketing di NetApp. “La partnership con BMC ci consentirà di mostrare ancora meglio ai nostri clienti come il cloud computing possa permettere loro di ridurre i costi e accrescere la flessibilità".

Alcune nuove funzionalità introdotte nella piattaforma di BSM sono:

Virtual Lifecycle Management per automatizzare le attività del ciclo di vita di una macchina virtuale (VM) e fornire una visibilità completa degli ambienti virtualizzati. Garantendo che tutte le VM siano controllate e gestite in maniera appropriata;

Virtual Performance Management per gestire la capacità e le performance e reagire automaticamente ai cambiamenti frequenti che avvengono negli ambienti virtuali e cloud. La soluzione garantisce la un controllo delle performance contino anche quando avvengono delle modifiche nell’infrastruttura delle VM;

Virtual Compliance Management contribuisce a minimizzare il rischio e permette di rilevare le violazioni delle policy riducendo i costi IT e migliorando l’efficienza operativa.

Leggi anche:  Cisco, l’innovazione tra ricerca, investimenti e AI

Le soluzioni integrate di BMC e NetApp, inoltre, comprendono BMC Service Request Management, BMC Configuration Automation for Networks, BMC ProactiveNet Performance Management, BMC Atrium Orchestrator, oltre a NetApp Provisioning Manager e NetApp SANscreen.