Citrix presenta la rivoluzionaria tecnologia HDX 3D

Citrix Systems ha annunciato una rivoluzionaria novità che riguarda la propria tecnologia HDX e la possibilità di lavorare su desktop virtuali ad alta definizione anche in presenza degli ambienti grafici professionali high-end più esigenti.

La nuova tecnologia HDX 3D, disponibile come funzionalità di Citrix XenDesktop, propone un’esperienza desktop completa ad alta definizione ovunque si trovino gli utenti e attraverso qualsiasi rete.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Combinata con l’intero portafoglio di tecnologie HDX di XenDesktop, la nuova funzione HDX 3D permette alle aziende di far leva sulle loro risorse a livello globale, pur conservando i dati a livello centrale e consente la collaborazione in tempo reale fra team progettuali distanti mantenendo la sicurezza della proprietà intellettuale.

HDX 3D è parte di una gamma completa di tecnologie HDX realizzate da Citrix per risolvere i potenziali problemi di tutte le componenti dell’infrastruttura IT – dal datacenter e dalla rete fino ai dispositivi – andando oltre il ricorso a un singolo protocollo.

In combinazione con la rivoluzionaria tecnologia HDX Adaptive Orchestration, XenDesktop può anche adattarsi dinamicamente ai cambiamenti avvenuti nell’ambiente applicando le migliori tecnologie disponibili per ciascuno scenario utente (cfr. http://hdx.citrix.com per ulteriori informazioni).

“Il 2009 è stato l’anno in cui la virtualizzazione desktop e XenDesktop in particolare hanno iniziato a diffondersi realmente. Un fattore essenziale per arrivare all’adozione di massa all’interno del mercato enterprise rimane la capacità di garantire un’esperienza simile a quella del PC attraverso qualsiasi rete, accorgimento particolarmente critico per tutti coloro che lavorano con ambienti grafici high-end, che sviluppano software, che producono animazioni e così via.

Anche se questi scenari d’impiego non sono mai stati considerati alla portata delle architetture dei desktop virtuali centralizzati, in molti casi la virtualizzazione può essere una soluzione ideale a patto che si riesca a garantire la potenza sufficiente”, ha dichiarato Michael Rose, Research Analyst di IDC.

Leggi anche:  Qlik presenta Qlik Staige: la soluzione per abbracciare l'intelligenza artificiale senza rischi

“È entusiasmante osservare innovazioni tecnologiche che, come HDX 3D all’interno di XenDesktop, estendono le performance multimediali e fanno della virtualizzazione una soluzione pratica per una più ampia popolazione di utenti”.

Il nuovo Citrix XenDesktop con tecnologie HDX mette a disposizione desktop virtuali a tutti gli utenti presenti negli uffici di un’azienda – inclusi gli utilizzatori delle applicazioni grafiche professionali più sofisticate – per mezzo di un unico prodotto dedicato.

Altre tecnologie presenti sul mercato consumano quantità eccessive di bandwidth e raggiungono solo bassi livelli di performance in situazioni come la risposta allo spostamento e al click del mouse attraverso reti geografiche WAN (Wide Area Network).

XenDesktop con HDX 3D
garantisce le migliori prestazioni possibili attraverso WAN e reti locali (LAN) poiché HDX 3D consuma una bandwidth dieci volte inferiore rispetto a quella impegnata dai prodotti alternativi pur fornendo un’esperienza utente in alta definizione. In questo modo l’IT può implementare desktop virtuali senza dover effettuare costosi aggiornamenti della rete.

“Stiamo studiando come poter centralizzare i desktop dotati di applicazioni 3D all’interno del datacenter. Si tratta di un’iniziativa potenzialmente complessa dal momento che le performance sono assolutamente critiche.

XenDesktop con HDX 3D for Professional Graphics ci fornisce finalmente una soluzione in grado di assicurare ottime prestazioni 3D in remoto e, di conseguenza, rispondere meglio alle esigenze dei nostri studenti”, ha commentato Brandon Combs, Information Technology Analyst del College of Design, Architecture, Art and Planning dell’Università di Cincinnati.

In settori come l’industria, la progettazione, la grafica, l’architettura e l’animazione, i team responsabili del design si trovano spesso sparpagliati a livello geografico pur presentando l’esigenza di collaborare sui medesimi file di riferimento. Non solo: questi team lavorano con proprietà intellettuali di grande valore per le quali la sicurezza è questione prioritaria.

Leggi anche:  Il valore delle relazioni digitali

Senza la giusta tecnologia a supporto l’agilità delle aziende risulta ostacolata, così come la possibilità di attingere alle risorse appropriate indipendentemente dalla collocazione geografica. Team distanti a livello globale sono spesso costretti a lavorare sui progetti in maniera sequenziale, sostengono forti costi per trasferte e spedizioni e corrono il rischio che la sicurezza delle loro proprietà intellettuali venga violata.

In questi casi la virtualizzazione desktop fornisce invece significativi vantaggi di business rendendo possibile la collaborazione sicura su scala globale. Con la giusta tecnologia per la virtualizzazione desktop in grado di assicurare l’esperienza ad alta definizione di un desktop virtuale, gli utenti enterprise possono lavorare al meglio attraverso qualsiasi rete. I team possono dunque collaborare in tempo reale e mantenere la proprietà intellettuale al sicuro nel loro datacenter.

XenDesktop con HDX 3D concretizza questi vantaggi centralizzando il sistema operativo, le applicazioni e i dati all’interno del datacenter, creando in modo rapido e sicuro dei desktop dotati dell’esperienza utente richiesta. Le aziende, quindi, non devono più scendere a compromessi per fornire le massime performance possibili anche agli utenti collegati via WAN.

“Il nuovo software Citrix HDX 3D for Professional Graphics aumenterà ulteriormente le scelte a disposizione dei clienti HP nell’ambito delle esperienze di classe workstation con Citrix XenDesktop, rese oggi possibili dalle workstation blade HP ProLiant, dai thin client Performance Series e dal portafoglio software HP Virtual Client Essentials”, ha affermato Jeff Groudan, Vice President, HP Thin Clients and Virtualization Solutions.

“Citrix continua a migliorare il parametro di riferimento nell’esperienza utente della virtualizzazione desktop” ha sottolineato Param Desai, Director of Product Management for Virtualization Solutions di Wyse Technology.

“L’aggiunta di HDX 3D a XenDesktop estende la virtualizzazione desktop anche in un segmento critico dell’azienda: gli utilizzatori di ambienti grafici high-end. Insieme con i dispositivi Wyse R90LW/LEW, le nostre due società possono proporre un’esperienza utente nettamente superiore per un più vasto insieme di casistiche d’impiego”.

HDX definisce il nuovo standard nell’utilizzo dei desktop virtuali

Leggi anche:  Enterprise intelligence, come diventare data-driven

Citrix HDX comprende una vasta gamma di tecnologie studiate per rendere possibile un’esperienza utente ad alta definizione con le applicazioni e i desktop virtuali nel moderno ambiente informatico multimediale. Queste tecnologie risiedono sull’intero sistema di delivery end-to-end.

La tecnologia Citrix HDX aggiunge valore a XenDesktop mettendo a disposizione di qualsiasi tipo di utente – anche di ambienti grafici ad alte prestazioni – l’esperienza di un desktop virtuale in alta definizione.

L’esperienza utente rimane l’elemento più importante richiesto dalle aziende per adottare diffusamente la virtualizzazione desktop. Citrix continua a promuovere l’innovazione in questo ambito e il proprio portafoglio di prodotti per la virtualizzazione desktop sarà ulteriormente rafforzato nel corso dell’anno con tecnologie HDX in grado di rendere possibile la distribuzione di applicazioni multimediali – compresi rich media, voce e video – ovunque siano dislocati gli utenti.

“Citrix continua a migliorare il termine di paragone nell’esperienza utente della virtualizzazione desktop con una tecnologia come HDX 3D che mette a disposizione performance grafiche in tempo reale.

A differenza di altri produttori presenti sul mercato abbiamo investito 20 anni nell’innovare tutto quello che serve per distribuire desktop e applicazioni agli utenti. L’arrivo di HDX 3D rafforza significativamente il nostro arsenale di funzionalità per assicurare una perfetta esperienza a qualunque utente in qualunque scenario”, ha concluso Raj Dhingra, Group Vice President e General Manager, XenDesktop Product Group di Citrix Systems.

“XenDesktop con tecnologia HDX rappresenta l’unica soluzione per la virtualizzazione desktop in grado di fornire la miglior esperienza utente possibile per ogni tipologia di utilizzatore e senza sacrificare le prestazioni sulle reti LAN o WAN”.