CommVault rilascia il software Simpana ottimizzato per il cloud

CommVault ha reso disponibile un connettore cloud storage integrato per il software Simpana che permetterà ai clienti di spostare i dati di backup e archivio da e verso cloud storage pubbliche e private in maniera sicura, affidabile, trasparente e senza richiedere scripting complesso, o l’aggiunta di costosi dispositivi cloud gateway.

I clienti CommVault, che desiderano ridurre i costi IT interni, dispongono ora di una flessibilità senza limiti per spostare dati di backup e archivio, ai quali si accede di rado da storage su disco e nastro locale a un più economico cloud storage.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Solo CommVault offre alle aziende una singola piattaforma e un’architettura di prodotto unica per semplificare lo spostamento, la protezione, l’archiviazione e le attività eDiscovery di tutte le tipologie di dati salvati nel cloud, compresi database Oracle e SAP, sistemi Microsoft Exchange e SharePoint, così come dati virtuali.

Con il software Simpana, i clienti possono facilmente adottare i moduli integrati di cifratura e deduplicazione dei dati, al fine di ridurre ulteriormente i costi di gestione e garantendo la disponibilità e il ripristino dei dati salvati nel cloud.

Per soddisfare esigenze di conformità e eDiscovery, i clienti CommVault possono inoltre avvalersi di Simpana Search per indicizzare i dati prima di salvarli sul cloud storage.

L’integrazione con noti fornitori di cloud storage quali Amazon Web Services, Microsoft e Nirvanix, estende le funzionalità di gestione unificata di dati e informazioni della piattaforma Simpana al cloud. L’integrazione con EMC e Iron Mountain attualmente in corso offrirà gli stessi vantaggi.

La combinazione dell’offerta dei partner con il software Simpana riduce la complessità legata allo spostamento e alla gestione dei dati nel cloud , soddisfacendo le esigenze di business relative a sicurezza, affidabilità e prestazioni.

Leggi anche:  App Eni Live: la soluzione di pagamento PayPal ora disponibile

CommVault permette allo storage ‘Farline’ di ridurre i costi di storage del data center e potenziare la crescita

Secondo un recente sondaggio condotto su oltre 10.000 clienti, CommVault ha confermato che gli elementi più controversi dell’implementazione di un modello cloud storage riguardano i volumi di dati in costante crescita, i periodi di conservazione molto lunghi, le dimensioni del data center, gli elevati costi dell’infrastruttura storage e i limiti in termini di capacità.

Integrando le offerte cloud storage, CommVault aiuta i clienti a spostare in maniera efficace i dati a cui accedono raramente nel cloud, per migliorare l’utilizzo degli asset locali e assicurando il disaster recovery.

Basata su casi d’utilizzo tipici, il software CommVault può consentire una riduzione dei costi dello storage in the cloud fino al 75%, con deduplicazione e compressione integrate, il volume dei dati viene sensibilmente ridotto prima di essere mandato sulla rete e salvato nel cloud.

Gli uffici remoti alla ricerca di modalità per risolvere problemi legati alla complessità e al costo dei backup, possono ottenere significativi vantaggi in termini di energia, costi e prestazioni consolidando i dati di backup nel cloud.

Facilitando la creazione di livelli di storage nel cloud, CommVault permette alle organizzazioni IT di riallineare gli investimenti con le priorità di business e favorire la crescita del fatturato.

Il software Simpana facilita lo storage tiering nel cloud

Il software Simpana sfrutta la connettività nativa REST over HTTP per garantire l’integrazione con Application Programming Interfaces (API) da Amazon S3, EMC Atmos, Archive Services Platform di Iron Mountain, Microsoft Azure e Nirvanix SDN.

La collaborazione tra CommVault e i suoi partner cloud storage assicura un ottimo supporto tecnologico ai clienti condivisi.

Leggi anche:  Fatture elettroniche in ordine?

Passare a un modello storage-as-a-service è semplice dato che i clienti CommVault possono facilmente selezionare lo storage cloud come target di una storage policy. Questa caratteristica elimina la necessità di scripting personalizzato, o l’esigenza di disporre di svariati dispositivi cloud-gateway privi di visibilità applicativa.

La piattaforma software modulare Simpana consente alle aziende di garantire la sicurezza dei dati sia in fase di spostamento, che all’interno del cloud storage, aggiungendo la crittografia integrata FIPS-certified.

I clienti con contratti di manutenzione possono scaricare il più recente CommVault Service pack e integrare immediatamente i connettori cloud, per facilitare il data tiering nel cloud offerto da service provider partner di CommVault.

“La nuova economia dell’IT sta spingendo le aziende di tutto il mondo a considerare le soluzioni cloud per ridurre i costi dell’infrastruttura storage in costante aumento”, ha dichiarato N. Robert Hammer, Chairman, President e CEO di CommVault.

“Estendendo il software Simpana in maniera sicura, trasparente e affidabile al cloud, acquisiamo un ruolo di leadership nell’aiutare i clienti ad abbracciare il modello cloud storage, per ridurre i costi di capitale e pagare solo la capacità storage richiesta”.

Dave Russell, Research Vice President storage technologies and strategies in Gartner ha aggiunto: “Con l’aumento degli utenti che si rivolgono al cloud per lo storage dei dati, soluzioni integrate con gestione comune offrono una possibilità di estendere i dati nel cloud senza richiedere la sostituzione delle infrastrutture esistenti.

Con l’arrivo di applicazioni cloud sul mercato, la miglior strategia è quella di disporre di copie multiple di dati dispersi geograficamente, per garantire il massimo livello di protezione e disponibilità”.

“L’ampia disponibilità dell’API EMC Atmos aiuta i partner come CommVault a spingere ancora più in là i confini della connessione, gestione e condivisione dei dati, indipendentemente da dove risiedano.

Leggi anche:  AI Deploy di OVHcloud introduce modelli di Intelligenza Artificiale preimpostati con Lettria

Integrando il software CommVault Simpana con Atmos, i clienti potranno avvalersi di modi flessibili ed efficaci per gestire enormi quantità di dati non strutturati su diverse location geografiche”.