Con IBM SNOW la Supply Chain diventa più verde

Una nuova offerta di consulenza di IBM aiuta le aziende a ridurre le emissioni di biossido di carbonio, l’uso di combustibili e i costi con un’analisi dettagliata della loro logistica della supply chain proponendo miglioramenti. 
Supply Chain Network Optimization Workbench – o SNOW – utilizza la matematica avanzata per fornire una comprensione più approfondita e intelligente della logistica globale della supply chain consentendo ai clienti di ottimizzare il processo decisionale relativo ai costi, ai livelli di servizio e ridurre le emissioni di CO2. 
“Rendere le vostre attività più ‘verdi’ e meno costose è complementare e non contraddittorio”, ha affermato Eric Riddleberger, leader globale della consulenza strategica aziendale di IBM alla guida delle attività di consulenza di responsabilità sociale corporate dell’azienda. “Quando si migliora l’efficienza globale di un sistema è possibile, quasi automaticamente, ridurre i costi, gli sprechi e l’impatto ambientale”. 
L’utilizzo dell’offerta di consulenza SNOW di IBM per la fornitura di un’analisi dettagliata delle proprie attività ha consentito a COSCO, gigante cinese delle spedizioni e della logistica di ridurre il numero di centri di distribuzione da 100 a 40, abbassando i costi della logistica del 23 per cento e riducendo le emissioni di CO2 del 15 per cento. In questo modo COSCO è riuscita ad evitare 100.000 tonnellate all’anno di emissioni di CO2 mantenendo i livelli di servizio per i clienti e senza dover sostenere costi aggiuntivi. 
SNOW è stato sviluppato dal Laboratorio di Ricerca in Cina di IBM ed è stato creato su un’architettura service-oriented utilizzando WebSphere e altri software con marchio IBM.
Il tool è stato ideato per l’analisi di cinque aree logistiche principali:
* Prodotto – valutare l’impatto delle emissioni di CO2 dei materiali per l’identificazione di alternative;
* Approvvigionamento – considerare gli impatti delle emissioni di CO2 durante la selezione dei fornitori;
* Produzione – definire le emissioni di CO2 legate ai processi di produzione;* Magazzinaggio – considerare i requisiti di magazzinaggio e i relativi impatti ambientali;* Trasporto e distribuzione – analizzare le emissioni di CO2 relative alle modalità di trasporto, alle dimensioni delle spedizioni e ai livelli di servizio. 
SNOW completa l’offerta di consulenza Carbon Tradeoff Modeler di IBM ed è volta ad aiutare i clienti a definire obiettivi strategici di alto livello quali il numero dei centri di distribuzione necessari, le decisioni relative alla produzione interna o tramite un fornitore. Il Carbon Tradeoff Modeler si concentra su dettagli operativi, ad esempio i carburanti da usare, le rotte più efficienti e il modo in cui consolidare le singole spedizioni perché siano più efficienti.
Le aziende si trovano a dover subire forti pressioni da parte di diversi gruppi – azionisti, dipendenti, governi e organizzazioni non governative e soprattutto i clienti – che li invitano a ridurre l’impatto ambientale. Nel contempo, si trovano di fronte a vincoli in costante aumento per ridurre i costi e migliorare l’efficienza, in particolare nella congiuntura economica attuale. 
Un’indagine sulla responsabilità sociale globale IBM su più di 250 c-suite executive rivela che molti comprendono questo trend e vi stanno rispondendo, il 68 per cento di loro si sta già concentrando sulle attività CSR per creare nuovi flussi di ricavi e il 54% ritiene che stia dando loro un vantaggio competitivo. L’85 per cento ha inoltre affermato di utilizzare le iniziative CSR per ridurre i costi. 
Questo trend tiene nonostante l’attuale crisi economica globale. Da un’indagine IDC pubblicata a dicembre, il 47 per cento degli intervistati ha affermato che acquisterà nuove applicazioni a supporto delle problematiche di sostenibilità ed ecologiche. Da un’indagine Forrester Research pubblicata il mese scorso è risultato che il 52 per cento degli intervistati sta già creando o implementando un piano di azione informatico ecologico, con una riduzione dei costi operativi energetici e l’obiettivo principale di abbassare i costi. 
All’interno di SNOW confluisce un elenco sempre crescente di offerte di consulenza da parte di IBM volte ad aiutare i clienti ad affrontare le problematiche CSR attraverso le loro attività tra cui: 
* Carbon Tradeoff Modeler: aiuta a valutare e a bilanciare le emissioni di CO2 e l’uso di energia con altri fattori principali tramite una supply chain aziendale costo, servizio e qualità. 
* CSR Assessment e Benchmarking Utility: ideate per aiutare i clienti ad affrontare tutti gli aspetti CSR – l’ambiente, la manodopera e la sicurezza sul posto di lavoro, l’integrità finanziaria, la sicurezza del prodotto e così via a livello strategico. * Green SigmaTM: applica le strategie Lean Six Sigma all’uso dell’energia e dell’acqua a tutta l’azienda.

Leggi anche:  Cosa ci riserva il 2024 sul fronte della tecnologia

 * Environmental Product Lifecycle Management: fornisce un processo in grado di aiutare i clienti a prendere in considerazione i fattori ambientali durante la progettazione di prodotti, dagli autoveicoli ai materiali pesanti fino all’elettronica di consumo, al cibo e all’abbigliamento. 
È possibile accedere all’indagine globale CSR di IBM sul sito www.ibm.com/gbs/csrstudy.Lo studio CEO di IBM, è disponibile sul sito:http://www-935.ibm.com/services/us/gbs/bus/html/ceostudy2008.html

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.