Hitachi Data Systems al servizio degli Hotel Millennium

Hitachi Data Systems, società del gruppo Hitachi, e unico fornitore di Services Oriented Storage Solutions ha realizzato un importante progetto di consolidamento e di business continuity per Millennium Hotels and Resorts, la principale catena alberghiera della Nuova Zelanda, che fa parte del gruppo Millenniumj & Copthorne, quotato alla Borsa di Londra e attivo negli hotel di lusso con oltre 120 proprietà in tutto il mondo. Il progetto ha visto l’installazione di una soluzione Hitachi Adaptable Modular Storage (AMS) 200 che ha centralizzato in un’unica architettura SAN tutto lo storage di Millennium Hotels and Resorts.

Con 31 alberghi sparsi in tutta la Nuova Zelanda e operanti con i marchi Millennium, Copthorne e Kingsgate, la società era alla ricerca di una soluzione che permettesse di risparmiare sui costi dell’infrastruttura informatica, che fosse maggiormente in grado di gestire le crescenti esigenze di storage, e che soprattutto eliminasse alcuni problemi derivanti dalla architettura decentrata esistente. Il problema primario era che ciascun albergo della catena disponeva di un proprio server locale con il database delle prenotazioni, replicato ogni 20 minuti sul server centrale del gruppo. Ma, a causa di problemi nella replicazione, si verificavano ritardi nella registrazione degli ospiti che arrivavano quasi al 10% delle prenotazioni totali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La prima decisione è stata quella di centralizzare tutti i dati in un’unica SAN (storage area network) di Hitachi data Systems, eliminando la necessità di dover replicare più database. “Scegliere la soluzione basata sulla SAN e i thin client è stato un notevole passo da parte nostra, in quanto rappresentava un forte cambiamento di mentalità”, sottolinea Eli Salant, Vice President per l’IT di Millennium New Zealand. “Ma le potenzialità di risparmi e di vantaggi ottenibili ci hanno convinto: solo nel primo anno di operatività della nuova architettura abbiamo riscontrato un risparmio di 900.000 dollari neozelandesi, tagliando tutti i costi relativi all’avere 31 server in 31 hotel”.

Leggi anche:  Le migliori App di intelligenza artificiale

Tutti i dati risiedono ora su un Hitachi Adaptable Modular Storage (AMS) 200, che fa parte di una gamma di sistemi, composta oggi dai modelli 200, 500, 1000 e dalla nuova famiglia AMS 2000, che ha le migliori caratteristiche della sua categoria in termini di scalabilità, disponibilità e prestazioni, grazie anche a caratteristiche di fascia alta come il cache partitioning e la funzionalità RAID-6.

Prima di installare l’AMS 200 di Hitachi Data Systems, uno degli hotel della catena Millennium aveva avuto un problema serio ai sistemi informatici, e ci erano volute 36 ore per farli tornare in piena operatività. Oggi, il sistema di disaster recovery prevede una replicazione dell’infrastruttura IT della sede di Millennium presso un sito di backup, con la possibilità di tornare completamente operativi in caso di disastro nell’arco di sole tre ore. E questo è un altro dei motivi che hanno spinto Millennium a scegliere la nuova soluzione: “oltre ai risparmi nei costi diretti, quello che più ci ha convinto ad adottare l’architettura SAN è anche il notevole risparmio nei costi indiretti derivante dalla rapidità di recupero dei dati in caso di disastri”, conclude Salant.