IT Service Management di questi tempi: soluzione o problema?

IT Service Management di questi tempi: soluzione o problema?

La crisi economica colpisce i budget IT di tutte le aziende. Può l’IT Service Management contribuire alla riduzione dei costi (soluzione) oppure rappresenta esso stesso un costo da tagliare (problema)? A questa domanda risponde Christian Cantù, partner di iCONS – Innovative Consulting.

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La crisi economica ha portato prepotentemente in cima alle priorità delle aziende il tema della riduzione dei costi con ripercussioni inevitabili anche sulle funzioni IT. Molte di quest’ultime, anche in Italia, avevano intrapreso o erano in procinto di intraprendere l’adozione di best practice per l’IT Service Management, ITIL in particolare, generalmente con molteplici obiettivi tra cui: il miglior allineamento tra business e IT, il miglioramento della qualità dei servizi erogati e, spesso, la riduzione dei costi nel medio/lungo periodo. L’arrivo della crisi impone tagli spesso pesanti ed una riflessione sul ruolo dell’IT Service Management e delle eventuali iniziative: sono un costo nel breve non sostenibile e quindi un problema da tagliare oppure possono aiutare il management a ridurre rapidamente i costi dell’IT e quindi una soluzione per questa urgenza? La risposta a questo quesito verrà ampiamente discussa e giustificata nell’ambito di due eventi che iCONS – Innovative Consulting, società di consulenza leader nell’ITSM, ha organizzato a Milano il 1° aprile prossimo e a Roma il successivo 23 Aprile, dal titolo “IT Service Management: come conciliare innovazione e riduzione dei costi nell’IT”. La tesi, avvallata da case history, è che l’ITSM contribuisce alla riduzione dei costi significativamente anche nel breve periodo. In particolare alcune aree di intervento con impatti rilevanti sulla riduzione dei costi in tempi brevi di cui si parlerà negli eventi sono: la gestione e clusterizzazione del service portfolio con livelli di servizio differenziati in base all’importanza dei servizi stessi, il controllo dei cambiamenti tramite i processi di demand e change management, la riduzione dei disservizi e dei costi associati tramite i processi di problem e release management, l’ottimizzazione dell’utilizzo degli asset e delle licenze con i processi di asset e configuration management. Grazie a questi e a numerosi altri benefici, l’IT Service Management è decisamente parte della soluzione per la riduzione dei costi nell’IT.

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