La logistica è anche ‘Reverse’ con NoProblem Service e Kirio

NoProblem Service è una società di Legnano(MI) che si occupa del ricondizionamento della merce per importanti realtà della Grande Distribuzione e non solo. In partnership con Kirio, software house bolognese, ha realizzato un sistema altamente innovativo per la gestione dei processi di Reverse Logistics.

NoProblem Service è una società giovane e in continua evoluzione. Nata nel 2004, con sede a Legnano (MI), ha circa 20 dipendenti con un’età media di 30 anni, e tante idee innovative che l’hanno resa unica nel settore della logistica.

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Il nome rimanda alla propria mission: essere un service provider e un logistic problem solver. Ovvero, attraverso un approccio proattivo, fare una sorta di scouting per trovare criticità e problematicità del cliente e proporre la miglior soluzione possibile.

NoProblem Service è specializzata, in particolare, nella gestione dei processi di Reverse Logistics per importanti realtà della Grande Distribuzione come Metro Italia Cash &Carry. Nel curriculum, anche progetti per Sony Music, Autogrill e Panini.

REVERSE LOGISTICS, QUESTA SCONOSCIUTA…

Il concetto di Reverse Logistics in Italia è ancora poco conosciuto ed erroneamente percepito come un costo anziché un ricavo. Soltanto nel momento attuale, in cui il portafogli acquisti è talvolta bloccato, le aziende cominciano a chiedersi come riutilizzare la merce in casa.

Seguire il principio di Reverse Logistics può essere un ottimo supporto: significa ricondizionamento della merce, dal punto vendita alla rivendita, un flusso all’indietro rispetto alla logistica “tradizionale”. “Noi di Noproblem Service giochiamo un ruolo fondamentale in questa filiera, stiamo al centro, per così dire.

Viene preparato il reso nel punto vendita direttamente da noi o dal personale interno. Una volta inviato al nostro magazzino, viene trattato e rispedito all’insegna, o ad uno stockista o ad un outlet, a seconda delle esigenze e degli accordi pregressi.

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In questo processo sono due le maggiori criticità: i ragionamenti da effettuare sono davvero invertiti e le attività di magazzino sono numerose e richiedono strumenti di gestione idonei.  Per questo motivo ci siamo rivolti a Kirio”, ha raccontato Fabio Ronchi, Amministratore Delegato di Noproblem Service.

I magazzini di Noproblem Service sono due: quello centrale ubicato a Legnano con una superficie di 3500 mq e quello di Turbigo di 1000 mq. A Gravellona Toce vi è un terzo magazzino di proprietà di un partner.

Le fasi che si susseguono all’arrivo della merce sono diverse: verifica, accorpamento, creazione dell’ubicazione e riapprovigionamento del punto vendita. A seconda del prodotto trattato, queste fasi hanno delle particolarità.

Ad esempio, per quanto riguarda l’abbigliamento, l’accorpamento viene effettuato anche per taglie, per un più puntuale riassortimento alla rivendita. Lo strumento informativo diviene strategico, in quanto l’identificazione per codice e la trasmissione corretta dei dati necessitano di precisione e tempestività.

K-LOGISTIC DI KIRIO: IL SOFTWARE CHE CAMBIA CON LA LOGISTICA

“Ci siamo dotati inizialmente del gestionale Mago.Net di Microarea per la contabilità. Alla nostra crescita è corrisposta la necessità di un sistema specifico per il magazzino e siamo venuti a conoscenza dell’esistenza di un verticale di Mago, K-Logistic della software house bolognese Kirio”, ha dichiarato Ronchi.

Kirio e Noproblem Service hanno cominciato a collaborare: l’obiettivo primario era quello di adattare K-Logistic alle dinamiche della Reverse Logistics. “La flessibilità è uno dei punti di forza dello strumento di Kirio, che ha pesato molto nella nostra scelta. Un’esperienza precedente, con un altro sistema informativo, si era rivelata fallimentare proprio per l’impossibilità di ‘plasmarlo’ secondo le nostre esigenze”, ha detto Ronchi.

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Il flusso di dati è molto semplice. In generale, gli ordini di reso vengono importati direttamente nel gestionale e quando la merce arriva in magazzino, l’addetto procede all’identificazione dell’articolo tramite barcode. K-Logistic mostra su palmare quali sono le quantità preventivate e in alcuni casi anche le categorie merceologiche per la suddivisione in bancali.

La comunicazione con Mago.Net è in real time in modo che anche in amministrazione possano visualizzare la situazione del magazzino e conoscere in ogni momento il livello di evasione degli ordini.

“Questo sistema ci permette di compiere con semplicità e velocità operazioni che prima erano ‘fantascienza’. Ad esempio riusciamo ad effettuare con alta precisione la fase di accorpamento di diversi articoli in fasce prestabilite, tipica della Reverse Logistics. Inoltre, con K-Logistic abbiamo la tracciabilità della merce in toto, sappiamo ciò che era prima e ciò che è diventata”, ha commentato Ronchi.

PROSPETTIVE

Il connubio vincente tra Noproblem Service e Kirio apre a nuove prospettive di mercato. “La nostra competenza nel settore, i suggerimenti che abbiamo dato per l’inserimento di funzionalità idonee nel software e la professionalità di Kirio nella progettazione hanno creato uno strumento informatico per la Reverse Logistics che ad oggi, mi sento di affermare, difficilmente si trova in Italia.

Si aprono dunque per noi nuovi spazi sul mercato”, ha concluso Ronchi. Il riferimento è ad un progetto di prossima attuazione all’interno di una primario attore della GD in cui è richiesta la gestione puntuale dello scaffale, il suo riassortimento e la giacenza allineata in tempo reale di rilevazione con il sistema statistico centrale.

Attraverso un altro applicativo di Kirio, K-Order, il merchandiser avrà a disposizione un layout semplice per una migliore organizzazione della distribuzione delle merci e il conseguente miglioramento delle performance di vendita.

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