IBM ha annunciato un nuovo software per System z, che consentirà alle aziende di ridurre i costi dell’IT aumentando contemporaneamente la flessibilità e il livello di servizio. Nel 2009 la IBM ha annunciato l’intenzione di rilasciare circa 30 nuovi aggiornamenti della tecnologia software, che amplieranno i vantaggi dell’uso di System z come piattaforma per lo sviluppo, l’esecuzione e la gestione delle applicazioni e dei dati.
L’annuncio è in linea con la strategia della IBM che si propone di aiutare i clienti a semplificare il proprio ambiente e a ridurre i costi, attraverso la migrazione di applicazioni e dati sparsi su una piattaforma più economica, scalabile e gestibile.
L’iniziativa software riguarda le linee di prodotti a marchio IBM per architettura, sviluppo e distribuzione delle applicazioni; business intelligence e gestione del database; gestione delle transazioni e IT Service Management.
L’adozione del mainframe come piattaforma ideale per sviluppare nuove applicazioni è dimostrata dal crescente interesse da parte degli ISV. Nel corso dell’ultimo anno, più di 150 nuovi ISV hanno scelto questa piattaforma e sono state aggiunte più di 1.000 applicazioni di nuovi fornitori.
Tra gli ISV che hanno implementato recentemente applicazioni su System z figurano SAP, Chordiant, Temenos, i-flex, ACI e Norkom.
IBM ha annunciato oggi i primi 12 dei 30 prodotti e aggiornamenti software per System z che saranno rilasciati nel corso dell’anno.
Per l’architettura, lo sviluppo e la distribuzione delle applicazioni:
IBM Rational System Architect v11.3 e Rational Focal Point for Product
and Portfolio Management v6.4 consentono un migliore processo decisionale e una migliore analisi dell’impatto, utilizzando i blueprint di strategia, processi e infrastruttura IT e le relative interdipendenze. Le nuove funzionalità aiuteranno a massimizzare budget e risorse con una collaborazione critica di business e IT, forniranno la pianificazione d’impresa e l’analisi dei rischi necessarie per il successo del consolidamento aziendale e delle iniziative di trasformazione.
IBM Rational Developer for System z v7.6 aiuta a migliorare la produttività degli sviluppatori, ad abbassare i costi di formazione e a ridurre il consumo di Mips sul mainframe. La nuova versione fornisce integrazioni con Rational Team Concert per System z v2.0, CICS v4.1, SCA, IBM Problem Determination Tools e soluzioni SCM di terzi. Insieme, queste funzionalità consentiranno ai clienti di utilizzare Integrated Developer Environment di IBM per accelerare lo sviluppo di nuovi carichi di lavoro tra più piattaforme e linguaggi su System z.
IBM Rational Team Concert for System z v2.0, basato sulla piattaforma di tecnologia IBM Jazz, consente uno sviluppo agile e collaborativo tra team di sviluppo distribuiti e mainframe che costruiscono applicazioni Java, C/C++, COBOL, PL/I e EGL. La versione preview ora si integra con IBM Rational Developer for System z, rafforzando ulteriormente il supporto per la creazione di applicazioni interpiattaforma.
Per la business intelligence e la nuova tecnologia di database, i prodotti software IBM annunciati di recente e futuri comprendono:
InfoSphere Warehouse for System z aggiunge una funzionalità chiave di data warehousing e analitica a DB2 per z/OS, comprendendo reporting e analisi multidimensionali ottimizzati. Inoltre, consente l’accesso universale a client come Excel e Cognos.
Cognos 8 BI for Linux on System z v8.4 fornisce ora un’unica vista praticamente su ogni fonte di dati.
La prossima versione di DB2 per z/OS potenzierà le prestazioni, ridurrà significativamente i requisiti di amministrazione e manutenzione, migliorando l’efficienza degli sviluppatori di applicazioni e degli amministratori di database.
Disponibile nel corso di quest’anno, IMS 11 fornisce supporto Open Database, che rende molto più semplice, veloce ed efficace in termini di costi l’interazione con altre applicazioni e database.
Per la gestione delle transazioni, i prodotti software IBM annunciati di recente comprendono:
CICS Transaction Server v4.1 fornisce nuove funzionalità per aiutare le organizzazioni a rispondere alle esigenze di una maggiore analisi e controllo da parte delle autorità, ad affrontare l’evoluzione e dell’utenza, ponendosi nelle condizioni migliori per sfruttare le nuove opportunità di crescita. I programmi e le risorse CICS esistenti possono ora partecipare a mashup, Web 2.0 e altre applicazioni situazionali. CICS Explorer semplifica inoltre la gestione delle applicazioni tradizionali e lo sviluppo di quelle moderne, per integrare tools IBM e di terze parti.
WebSphere Business Events v6.2.1 per z/OS aiuta le aziende a rilevare, valutare e rispondere all’impatto degli eventi di business sulla base della rilevazione di modelli di eventi immediatamente utilizzabili. Gli utenti hanno ora la possibilità di specificare gli eventi di business e quindi acquisirli ed emetterli da un’applicazione, senza la necessità di modificare l’applicazione stessa.
Per la gestione dei servizi IT:
Attraverso diverse release, Tivoli OMEGAMON fornisce un monitoraggio integrato in tutta l’azienda, per assicurare prestazioni applicative di elevata qualità. Riduce l’impegno di personale esperto e accelera i tempi di riparazione, spesso individuando i potenziali problemi prima che essi richiedano un intervento.
Tivoli Security Management for z/OS aiuta a semplificare l’amministrazione della sicurezza e la gestione dell’utente, a stabilire controlli sulla politica di sicurezza e ad automatizzare auditing e reporting di conformità. Aumenta il livello di sicurezza complessivo, riduce i rischi, migliora l’affidabilità, e abbassa i costi con un aumento della produttività e delle efficienze operative.
Tivoli Key Lifecycle Management for z/OS fornisce una sicurezza estrema, indipendente dalla piattaforma, per le informazioni aziendali accessibili da migliaia di applicazioni all’interno e all’esterno dell’azienda, combinando una gestione automatizzata per ridurre al minimo la manutenzione necessaria.
Tivoli Workload Scheduler v8.5 fornisce ora uno scheduling nuovo e più intelligente, potenziando il throughput con un intervento umano minimo grazie a una maggiore automazione.
Clienti e ISV continuano ad accogliere System z
Per i clienti nel settore bancario, IBM e SAP offrono un’architettura di riferimento per gestire le soluzioni SAP su System z con i prodotti WebSphere, Tivoli e Information Management IBM. I clienti possono utilizzare le linee guida su come ottimizzare SAP su System z, tutte indicazioni basate su esperienze di importanti banche di tutto il mondo.
Il 27 maggio IBM e University of North Carolina Health Care (UNCHC) hanno annunciato l’uso di un data warehouse – costruito sulla IBM Health Integration Framework con software InfoSphere e WebSphere su mainframe System z e computer System p – per velocizzare lo sviluppo di nuovi trattamenti per malattie quali diabete, fibrosi cistica e cancro.
Quaranta clienti hanno scelto di lasciare sistemi dei concorrenti per passare al mainframe IBM tra cui HDFC Bank in India, Russian Railways, Travelport, Donovan Data Systems (UK), Handelsbanken (Svezia), Daishi Bank (Giappone), Sun Life Financial (Canada), l’Istituto di assicurazione sanitaria della Slovenia, tra gli altri.
Negli USA, Verizon Communications Inc., leader nella fornitura di banda larga e altre innovazioni nella comunicazione su linea fissa a clienti del mercato di massa, dell’impresa, della pubblica amministrazione e all’ingrosso, sfrutta il suo Information Management Software su System z per eseguire 2,25 miliardi di transazioni al mese e sostenere così la crescita di business.
Oltre all’adozione di System z da parte dei clienti, 600 scuole in tutto il mondo si sono unite a IBM nell’offrire materiale didattico sui server IBM System z di classe enterprise. IBM ha contribuito a mettere in contatto le aziende che utilizzano i mainframe con i docenti che insegnano la tecnologia. Gli studenti che fatto corsi sui mainframe IBM hanno opportunità garantite presso banche leader, come Citigroup. Dal 2004, più 50.000 studenti hanno partecipato alla formazione sul mainframe.

































