Nasce la nuova soluzione SAS Social Media Analytics

Permette di andare oltre il semplice monitoraggio e aiuta i responsabili del marketing B2B e B2C a ottenere informazioni utili dai social network in tempo reale. Per migliorare le decisioni di business.

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le imprese stanno cercando di utilizzare al meglio i dati dei social media per perfezionare le relazioni con i clienti, rafforzare il servizio clienti, ottimizzare gli sforzi di marketing e migliorare i risultati finanziari. I reparti di marketing hanno la necessità di ottenere indicazioni utili dalla marea di dati provenienti da conversazioni online, per poi integrare i dati “social” in tutte le proprie attività, rispondere prontamente a domande e valutare strategie. SAS, leader nel settore del software e dei servizi di business analytics, lancia la nuova soluzione che permette alle imprese di ottenere vantaggi concreti dall’esplorazione dei social network.

SAS Social Media Analytics è la prima soluzione a livello enterprise studiata per soddisfare le esigenze dei responsabili del marketing di medie e grandi imprese, aiutandoli a comprendere, prevedere ed agire sulla base di dati provenienti dai social network. Grazie alle potenti capacità analitiche, che permettono di archiviare e analizzare più di due anni di conversazioni nei “social” come Facebook, Twitter, YouTube, forum di discussione, blog e molto altro, la soluzione SAS mostra gli atteggiamenti delle persone nei confronti di prodotti e marchi, evidenziando potenziali influenzatori e valutando l’impatto delle conversazioni nei social media. Questo permette di sfruttare le informazioni ottenute per valutare strategie di brand, media placement, pubbliche relazioni e attività di customer care.

“La nuova soluzione per i social media di SAS cambia le regole del gioco”, ha dichiarato Katie Paine, CEO di KDPaine & Partners. “Non avrei mai pensato che la misurazione automatizzata potesse raggiungere questo livello di accuratezza. Con il suo livello di competenza nel campo delle analisi predittive, la visione d’insieme della misurazione e il suo know-how tecnologico, l’ingresso di SAS in questo mercato porta il settore a un livello completamente nuovo, permettendo ai responsabili marketing di misurare di più e meglio, e ottenere informazioni più precise su cui basare le proprie decisioni”.

Leggi anche:  SAS Viya, l’alleato per le decisioni basate su AI e Advanced Analytics

SAS Social Media Analytics permette:

• di avere una visione enterprise. La soluzione è in grado di raccogliere e analizzare grandi quantità di dati, strutturati e non, da fonti interne ed esterne. Si integra con i sistemi di CRM e marketing e permette di allineare il monitoraggio dei social media con la strategia e le tattiche dell’impresa;

• di sviluppare strategie a lungo termine – mantenendo un archivio continuativo dei dati online, che si estende per oltre due anni nel passato, acquisendo col tempo la capacità di comprendere le tendenze e aggiornare le analisi storiche sulla base di nuove informazioni;

• di fare analisi predittive – quantificare l’influenza, ipotizzare il volume futuro di conversazioni nei social media e quindi prevedere il loro impatto sul business. Le imprese potranno così allocare meglio le proprie risorse, creare scenari “what-if” e correlare metriche di marketing chiave quali la preferenza del marchio, il traffico Web, l’efficacia delle campagne online e il mix dei media;

• un Extensible Language Processing – diversamente dalle offerte “black-box”, SAS consente agli esperti di marketing di modificare le regole di assegnazione del sentiment agli argomenti e di avere regole di estrapolazione del sentiment più precise, che forniscono un quadro più completo di ciò che piace e non piace al cliente e risposte migliori alle domande di business;

• un approccio multi-lingua – comprende e classifica conversazioni in 13 diverse lingue, incluse arabo, cinese, coreano, francese, giapponese, inglese, italiano, olandese, polacco, portoghese, spagnolo, svedese e tedesco;

• di intraprendere azioni in tempo reale – per consentire alle organizzazioni di rispondere in modo tempestivo e coerente a livello di brand, business unit e gruppi di servizio, raggiungere in tempo chi dovrà prendere le decisioni. Risulta di facile comprensione e offre indicazioni in tempo reale grazie a cruscotti web-based, rapporti e segnalazioni;

Leggi anche:  SAS, dati e analytics per abilitare l'innovazione in azienda

• la conoscenza di specifici settori – la soluzione riflette le conoscenze di SAS in ogni settore e fornisce capacità di elaborazione specifiche, al fine di assicurare una più alta precisione.

“I consumatori sono online e parlano in ogni momento dei nostri prodotti e servizi, delle loro esperienze e preferenze. Chi si occupa di marketing innovativo non ascolta semplicemente queste conversazioni online, ma le analizza per meglio focalizzare le proprie risorse e stimolare coinvolgimento e fedeltà” – spiega Mark Chaves, Direttore per le soluzioni di Media Intelligence di SAS. “SAS Social Media Analytics integra la combinazione dei dati dalle conversazioni online con altri dati per ottenere il quadro più esaustivo possibile di ciascun cliente. Indicazioni utili per formulare previsioni e agire di conseguenza”.