Nella rete del ragno Kumo

Nella
rete del ragno Kumo

Microsoft lancia Kumo, un nuovo motore di
ricerca sostituirà il servizio di Windows Live Search e tenterà
di offuscare l’aurea di devozione che da tempo profila il ben noto Google.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’azienda Microsoft sforna due progetti freschi freschi:
il primo si chiama Morro, un antivirus gratuito, la cui uscita è prevista
per il prossimo anno. L’altra iniziativa è Kumo, un servizio che
promette di sostituire Live Search. Ancora niente di ufficiale per quanto riguarda
il nome, ma l’idea è già stata registrata con il sito Kumo.com.
Agli utenti giapponesi non sarà oscuro il significato simbolico del nome
scelto dal colosso informatico. Ai profani diamo la soluzione, ossia che Kumo
in giapponese significa “ragno” ma anche “nuvola”. Nessun
termine poteva essere così efficace nel richiamare alla mente il World
Wibe Web e il cloud computing. Già perchè Kumo avrà un’ardita
impresa da affrontare e sarà quella di sbaragliare Google dall’utenza
mondiale.
L’insieme dei cambiamenti riguarderà il piano di riorganizzazione
dei servizi Windows Live. Più precisamente Live indicherà il nuovo
portale che integrerà funzioni di social networking. Per quanto riguarda
il neo motore di ricerca esso rimarrà autonomo ed è per questo
che nella sua denominazione non appare la qualifica Live. L’azienda di
Redmond sembra stia sudando sette camicie per imporsi all’attenzione della
rete mondiale. Ha migliorato gli algoritmi di cui si serve e ha perfezionato
la presentazione dei risultati di ricerca. Ma Google non cade dal piedistallo
e Microsoft dovrà fare del suo meglio per guadagnarsi la vetta.

Di Linda Imperiali

Leggi anche:  Cisco HyperShield: uno scudo di sicurezza per data center e cloud