Raccomandati
da Blog
I diari online
sembrano più affidabili del social network
Una buona raccomandazione
online sembra essere un must. Quali sono però i siti considerati più
credibili per gli internauti stessi?
Nonostante sia convinzione comune che il social network detti legge per questo
tema, un recente sondaggio ha smentito questo luogo comune.
In base allo studio condotto dai ricercatori di Jupiter Research e commissionato
dalla compagnia BuzzLogic, i navigatori vengono influenzati più dai blog
che da Facebook.
La metà delle persone intervistate che si sono definite “lettori
di blog”, hanno dichiarato che i diari online sono fondamentali per prendere
certe decisioni. Non importa se le notizie poi si rivelano affidabili o meno.
Il 15% dei blog reader (anche se dall’indagine emerge che queste persone
leggono in media un blog al mese e rappresentano un quinto delle persone intervistate)
e il 5% degli intervistati hanno dichiarato che negli anni passati si sono affidati
ad un blog per decidere.
Se confrontate con le percentuali relative a siti come Facebook, le prime sono
superiori e consentono di eleggere i “blog” come metro di scelta
per i navigatori. L’indagine, infatti, rivela che il 10% del “blog
readers” e il 4% degli intervistati sono stati influenzati da una raccomandazione
via social network.
I risultati di Jupiter Research sono simili anche in materia di pubblicità.
Circa un quarto dei “blog readers” ha dichiarato di essersi fidato
di un annuncio pubblicitario che ha letto su un blog e il 19% su un sito di
social network.
Dall’indagine però è emerso che i diari online hanno meno
lettori di quanto si possa pensare, visto che solo un quinto degli intervistati
ha dichiarato di leggere almeno un blog al mese.
A cura di Francesca
Guido