Spaccare il secondo: arriva l’orologio più preciso del mondo

Ha dell’incredibile questa invenzione. Si tratta di un orologio che sarebbe in grado di misurare il tempo con un lievissimo margine di imprecisione, dalla nascita dell’Universo ad oggi. Lo ha realizzato il National Institute of Standards and Technology di Boulder

Si tratta di un orologio atomico con un’accuratezza dichiarata pari a 10-18 secondi al giorno. Per avere un’idea del passo in avanti rispetto allo stato dell’arte della metrologia, basta pensare che ora come ora la scala del tempo si basa su una misura standard con una accuratezza di 10-9 secondi al giorno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli studiosi hanno lavorato sui principi che regolano il funzionamento degli orologi atomici, basati sulla misurazione della frequenza della luce emessa da un atomo quando un elettrone passa dal suo stato fondamentale a un altro. Aggiungendo un elemento di novità rappresentato da una sorta di reticolo ottico.

I ricercatori hanno utilizzato un fascio laser riflesso per creare un’onda stazionaria di luce a formare un reticolo in grado di intrappolare gli atomi (di Itterbio). Una specie di “scatola delle uova” a livello microscopico, spiega il sito Technology Review, sulla quale far accomodare gli atomi riducendo al minimo gli eventuali effetti Doppler, veri responsabili dell’imprecisione degli orologi di precisione. Ogni minimo movimento dell’atomo genera un effetto Doppler che sposta la frequenza influenzando, seppure in maniera minima, il risultato finale della misura.

Non c’è modo di verificare l’accuratezza e la precisione di un orologio così puntuale se non quello di effettuare la misura della misura, motivo per cui gli studiosi del National Institute of Standards and Technology hanno pensato di creare un gemello del loro orologio.

Leggi anche:  Nvidia accusata di infrangere il copyright per la sua IA

L’utilità della precisione

Senza gli orologi ad alta precisione, spiega ancora Technology Review, i sistemi di posizionamento globale non funzionerebbero correttamente, né sarebbe possibile sincronizzare le reti di telecomunicazione su lunghe distanze. Senza contare che i fisici di tutto il mondo si basano proprio su orologi di questo tipo per testare le leggi fondamentali dell’Universo a livelli sempre più precisi e raffinati.