Symantec annuncia gli utili dell’anno fiscale 2010

Symantec ha annunciato i risultati del quarto trimestre e dell’anno fiscale 2010, chiuso al 2 aprile 2010.

Nel quarto trimestre il fatturato GAAP (Generally Accepted Accounting Principles) ha raggiunto 1.531 miliardi di dollari mentre il fatturato non-GAAP – pari a 1,531 miliardi di dollari – è cresciuto del 3 % rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Come intero anno fiscale 2010, il fatturato GAAP ha invece toccato quota 5,99 miliardi di dollari mentre il fatturato non-GAAP è stato di 6,01 miliardi di dollari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Abbiamo chiuso il nostro anno fiscale raggiungendo dei risultati migliori del previsto – ha dichiarato Enrique Salem, Presidente e CEO di Symantec – Le vendite sono migliorate perché abbiamo utilizzato un portafoglio più ampio di soluzioni che ci ha permesso di cogliere delle opportunità di cross-selling e di up-selling.

Abbiamo costantemente migliorato la nostra capacità di execution e quindi i nostri risultati finanziari, posizionandoci bene anche per l’anno fiscale 2011 e focalizzando tutti i nostri sforzi per rendere più facile la gestione e la messa in sicurezza delle informazioni dei nostri clienti.”

“Il nostro business continua a generare un forte cash flow proveniente dalle operations – ha dichiarato James Beer, Executive Vice President e CFO di Symantec -. Parliamo di 1,69 miliardi di dollari in questo anno fiscale e di 703 milioni di dollari nel quarto trimestre. L’area consumer è cresciuta per il sesto trimestre consecutivo e la nostra area enterprise è stata trainata dalle forti vendite di hosted services, data loss prevention, soluzioni di backup e archiviazione.”

Risultati GAAP: margine operativo del 4° trimestre al 16,1%

Il quarto trimestre ha registrato un margine operativo GAAP del 16,1 % mentre l’utile netto GAAP è stato pari a 184 milioni di dollari, rispetto alla perdita netta di 264 milioni di dollari registrata nello stesso trimestre dello scorso anno. Gli utili GAAP diluiti per azione sono stati pari a 0,23 dollari rispetto ad una perdita per azione di 0,32 dollari registrata nello stesso trimestre dello scorso anno. La perdita netta GAAP per il trimestre dell’anno scorso comprende un non-cash goodwill impainment charge pari a 413 milioni di dollari.

Leggi anche:  Westcon-Comstor rafforza la collaborazione con AWS per accelerare la crescita dei partner

Per l’anno fiscale 2010, Symantec ha registrato un utile operativo GAAP di 933 milioni di dollari a fronte di una perdita operativa di 6,5 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2009. L’utile netto GAAP per l’anno fiscale 2010 è stato di 714 milioni di dollari rispetto ad una perdita netta di 6,8 miliardi di dollari registrata nell’anno fiscale 2009.

L’utile GAAP diluito per azione è stato di 0,87 dollari a fronte di una perdita diluita per azione di 8,17 dollari riportata nell’anno fiscale 2009. La perdita netta GAAP per l’anno fiscale 2009 include un non-cash goodwill impainment charge che ammonta a 7,4 miliardi di dollari.

Il fatturato GAAP differito al 2 aprile 2010, è stato di 3,21 miliardi di dollari rispetto ai 3,06 miliardi di dollari al 3 aprile 2009, con un tasso di crescita anno per anno del 5 %. Con l’ aggiustamento valutario, il ricavo GAAP differito ha avuto un tasso di crescita – anno per anno – pari al 4 %.

Il cash flow da operations per il quarto trimestre è stato di 703 milioni di dollari. Symantec ha chiuso il trimestre e l’anno fiscale con liquidità, cash equivalents e investimenti a breve termine pari a 3,04 miliardi di dollari. Il cash flow per l’anno fiscale 2010 è stato 1,69 miliardi di dollari rispetto a 1,67 miliardi di dollari per l’anno fiscale 2009.

Risultati non-GAAP: margine operativo del 4° trimestre al 28,3%

il margine operativo non-GAAP per il quarto trimestre dell’anno fiscale 2010 è stato del 28,3 %. Il reddito netto non-GAAP per il quarto trimestre fiscale è stato di 327 milioni di dollari rispetto ai 318 milioni di dollari nello stesso periodo di un anno fa.

Leggi anche:  Rosenberger OSI amplia il proprio portafoglio con l'acquisizione di ET Netzwerk- und Datentechnik GmbH

Gli utili non-GAAP diluiti per azione ammontano a 0,40 dollari rispetto all’ utile per azione di 0,38 dollari nel trimestre dello scorso anno, con un tasso di crescita anno per anno del 5 %.

Il ricavo non-GAAP differito al 2 aprile 2010, è pari a 3,22 miliardi di dollari rispetto ai 3,08 miliardi di dollari al 3 aprile 2009, con un tasso di crescita anno per anno del 4 %. Con l’ aggiustamento valutario, il ricavo non-GAAP differito ha avuto un tasso di crescita anno per anno del 3 %.

Nell’anno fiscale 2010 il margine operativo non-GAAP ha raggiunto il 28,6 %, mentre il reddito netto non-GAAP ha toccato quota 1,24 miliardi di dollari rispetto a 1,32 miliardi di dollari dell’anno fiscale 2009.

Gli utili non-GAAP diluiti per azione ammontano a 1,51 dollari rispetto ad un utile per azione di 1,57 dollari nell’anno fiscale 2009. Nel corso del quarto trimestre dell’anno fiscale 2010, Symantec ha riacquistato 11,2 milioni di azioni per un valore di 189 milioni di dollari ad un prezzo medio di 16,93 dollari.

Durante l’anno fiscale 2010, l’azienda ha riacquistato 33,8 milioni di azioni ad un prezzo medio di 16,39 dollari, per un valore di 553 milioni di dollari. Symantec ha 747 milioni di dollari rimanenti nel piano di riacquisto di titoli autorizzato dal board.

Segmenti di Business: Storage e Server al 38%

Nel quarto trimestre, il segmento Consumer di Symantec ha rappresentato il 31% del fatturato totale non-GAAP ed è cresciuto del 9% anno su anno (6% considerando l’adeguamento valutario). Il segmento Sicurezza e Compliance ha rappresentato il 24% del totale del fatturato non-GAAP, con un tasso di crescita del 2% anno su anno (-1% considerando l’adeguamento valutario).

Leggi anche:  In un settore in rapida evoluzione, tutti i brand di moda ne usciranno “vincitori”?

Il segmento Storage e Server Management ha rappresentato il 38% del fatturato totale non-GAAP con una diminuzione anno su anno dell’1% (- 4% considerando l’adeguamento valutario). I Servizi hanno rappresentato il 7% del fatturato totale non-GAAP, con un incremento anno su anno dell’8% (+ 6% considerando l’adeguamento valutario).

Aree Geografiche: EMEA al 30%

Nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2010 il fatturato internazionale ha rappresentato il 50% del ricavo totale non-GAAP, con un aumento anno su anno del 3% (- 3% considerando l’adeguamento valutario).

Le regioni EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) hanno rappresentato il 30% del fatturato totale non-GAAP per il quarto trimestre, un aumento anno su anno del 2% (- 4% considerando l’adeguamento valutario). Il risultato delle regioni Asia Pacific e Giappone per il quarto trimestre ha rappresentato il 15% del fatturato totale non-GAAP, con un aumento anno su anno del 5% (- 1% considerando l’adeguamento valutario).

Le Americhe, inclusi gli Stati Uniti, l’America Latina e il Canada, hanno rappresentato il 55% del fatturato totale non-GAAP, un aumento anno su anno del 3% con l’attuale tasso di cambio della valuta.