Tech Data annuncia i risultati fiscali del primo trimestre 2014

Tech Data Corporation ha annunciato i risultati finanziari del primo trimestre conclusosi il 30 aprile 2014

Highlights finanziari del primo trimestre conclusosi il 30 aprile 2014:

– Il fatturato nel primo trimestre è stato di 6,7 miliardi di dollari, in aumento del 9% rispetto ai 6,1 miliardi di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente. Escludendo l’impatto positivo derivante dal rafforzamento di alcune valute straniere nei confronti del dollaro americano, il fatturato consolidato sarebbe aumentato di circa il 6% rispetto al primo trimestre dello scorso anno fiscale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

– Americhe: il fatturato è stato di 2,5 miliardi di dollari (circa il 37% del fatturato mondiale), in aumento dell’8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

– Europa: il fatturato è stato di 4,3 miliardi di dollari (circa il 63% del fatturato mondiale), in aumento del 10% (il 5% di aumento in euro) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

– Il margine lordo è stato di 335,3 milioni di dollari pari al 4,98% del fatturato, mentre lo scorso anno era stato di 322,4 milioni di dollari, pari al 5,24% del fatturato.

– Le spese generali e amministrative (“SG&A”) sono state di 291,6 milioni di dollari, pari al 4,33% del fatturato, mentre nel primo trimestre dell’anno fiscale precedente erano state di 283,4 milioni di dollari, pari al 4,61% del fatturato. Le SG&A Non-GAAP sono state di 284,2 milioni di dollari, pari al 4,22% del fatturato, mentre nello stesso periodo dell’anno precedente erano state di 276,1 milioni di dollari, pari al 4,49% del fatturato. L’aumento nelle SG&A è dovuto all’impatto derivante dal rafforzamento di alcune valute straniere nei confronti del dollaro americano. La diminuzione delle SG&A in percentuale sul fatturato è principalmente da attribuire ad una maggiore leva operativa risultante dall’aumento di fatturato in entrambe le regioni.

Leggi anche:  Gruppo Engineering acquisisce Extra Red

– L’utile operativo a livello mondiale è stato di 31,5 milioni di dollari, pari allo 0,47% del fatturato, mentre nel primo trimestre dello scorso anno fiscale era stato di 36,0 milioni di dollari, pari allo 0,59% del fatturato. L’utile operativo Non-GAAP è stato di 51,2 milioni di dollari, pari allo 0,76% del fatturato, mentre nello stesso periodo dell’anno fiscale precedente era stato di 46,3 milioni di dollari pari allo 0,75% del fatturato.

– Americhe: l’utile operativo è stato di 26,3 milioni di dollari, pari all’1,06% del fatturato, mentre nel primo trimestre dell’anno fiscale precedente era stato di 27,2 milioni di dollari, pari all’1,19% del fatturato. L’utile operativo Non-GAAP è stato di 29,3 milioni di dollari, pari all’1,18% del fatturato, mentre nello stesso periodo dell’anno precedente era stato di 29,0 milioni di dollari, pari all’1,26% del fatturato.

– Europa: l’utile operativo è stato di 7,2 milioni di dollari pari allo 0,17% del fatturato, mentre nel primo trimestre dell’anno fiscale precedente era stato di 11,9 milioni di dollari, pari allo 0,31% del fatturato. L’utile operativo Non-GAAP è stato di 23,8 milioni di dollari, pari allo 0,56% del fatturato. Nello stesso periodo dell’anno fiscale precedente l’utile operativo Non-GAAP era stato di 20,4 milioni di dollari, pari allo 0,53% del fatturato.

– Le spese di compensazione azionaria sono state di 2 milioni di dollari, mentre nello stesso periodo dell’anno fiscale precedente erano state di 3,1 milioni di dollari. Queste spese sono presentate come voce separata del report aziendale (si veda riconciliazione GAAP – non-GAAP nelle tabelle finanziarie di questo comunicato stampa).

Leggi anche:  Westcon-Comstor rafforza la collaborazione con AWS per accelerare la crescita dei partner

– L’utile netto è stato di 13,5 milioni di dollari, pari a 0,35 dollari per azione. Lo stesso periodo dell’anno fiscale precedente aveva fatto registrare un utile netto pari a 17,8 milioni di dollari, pari a 0,47 dollari per azione. L’utile netto Non-GAAP è stato di 27,7 milioni di dollari, pari a 0,72 dollari per azione, mentre nello stesso periodo dell’anno precedente era stato di 25,1 milioni di dollari, pari a 0,66 dollari per azione.

– La cassa netta derivante dalle operazioni del primo trimestre è stata di 95 milioni di dollari.

– Il ritorno sul capitale investito su base Non-GAAP sulla base degli ultimi dodici mesi è stato del 10%.

“Siamo lieti di rilevare un ottimo inizio di anno fiscale 2015”, ha detto Robert M. Dutkowsky, Chief Executive Officer. “La nostra focalizzazione sull’esecuzione, supportata da una crescente domanda nel mercato IT ha portato ad un record trimestrale di fatturato, ad una crescita quasi a doppia cifra negli utili Non-GAAP anno su anno e ad una solida posizione di cassa. La crescita nel primo trimestre negli utili Non-GAAP ha superato le nostre aspettative, dimostrando la nostra abilità di raggiungere solide performance operative quando siamo focalizzati e vicini al mercato. Crediamo che questa concentrazione ci permetterà di mantenere lo slancio attuale durante l’anno fiscale 2015 e oltre”.