Telecom Italia: assegnati i nuovi 15 Grant d’Impresa ai vincitori di Working Capital 2013

Premiati con 25.000 euro ciascuno i migliori progetti della seconda “call for ideas” selezionati tra più di 2.300 ricevuti quest’anno. L’evento finale dell’edizione 2013 dedicato a Marco Zamperini con il titolo “Stay Funky!”

Si è conclusa oggi alla Triennale di Milano con l’evento “Stay Funky!” l’edizione 2013 di “Working Capital”, il progetto di Telecom Italia volto a sostenere le più promettenti iniziative imprenditoriali nell’ambito del digitale e delle nuove frontiere di Internet.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Davanti a rappresentanti delle istituzioni italiane, delegati di Expo Milano 2015, investitori nazionali e internazionali, imprenditori, protagonisti dell’innovazione e dell’Agenda Digitale Italiana, sono stati presentati i 15 progetti di impresa vincitori dei Grant da 25.000 euro ciascuno per il loro alto potenziale innovativo e di sviluppo del business.

La manifestazione è stata dedicata a Marco Zamperini, alias FunkyProfessor, tra i maggiori esperti di Internet in Italia e “founder onorario” di Working Capital fin dalle prime edizioni, scomparso un mese fa. Il titolo dell’evento è in suo onore: “Stay Funky!”.

Da ogni parte d’Italia e dall’estero, e in particolare dal mondo delle università e della ricerca, quest’anno sono stati proposti in totale più di 2.300 progetti pronti a passare alla fase di sviluppo, per poi diventare delle vere e proprie imprese in ambiti diversi del digitale: Internet, Digital Life, Mobile Evolution, Green.

I 15 premiati oggi hanno avuto inoltre l’opportunità di presentare i loro pitch davanti ai protagonisti dell’innovazione italiana, ai rappresentanti dei principali fondi e incubatori e investitori internazionali.

Per discutere di innovazione e crescita in Italia e in Europa, Anna Masera (La Stampa) ha affiancato Gianluca Dettori (Dpixel, Kauffman Fellow) nella moderazione dell’intera giornata che ha visto coinvolti:

Leggi anche:  Personio Foundation: il focus sulle persone è fondamentale anche nelle ONG

Mariana Mazzucato, Professor of Economics and RM Phillips Chair in Science and Technology Policy, University of Sussex

Alì Jafari, VP for DSO in EMEA, Twitter UK

Gianmario Verona, Direttore MBA e TIM Chair in Market Innovation, SDA Bocconi

Francesco Daveri, Economista e Professore di Politica Economica, Università di Parma

Ferran Minguella

Alessandro Fusacchia

Domenico Arcuri

“Working Capital dal 2009 ad oggi ha valutato circa 6.000 business ideas, incubato e finanziato 19 startup, pre-incubato 36 startup, assegnato 79 Grant. Il 2013 è stato anche l’anno del radicamento territoriale di Working Capital, con l’apertura di tre incubatori a Milano, Roma e Catania, tre spazi fisici dove far crescere nuove realtà imprenditoriali e sostenere lo sviluppo di start-up sul territorio. Luoghi non solo di networking ma anche di lavoro, dove le idee prendono prima forma, poi sostanza, e infine diventano business”, ha sottolineato Salvo Mizzi, Responsabile di Working Capital in Telecom Italia.

“L’edizione WCAP 2013 ha già accelerato 15 start up sul territorio nazionale, 5 per ognuna delle 3 strutture. Oggi annunciamo i vincitori degli ulteriori 15 Grant d’Impresa del 2013” ha aggiunto Salvo Mizzi.

WCAP2013 – VINCITORI SECONDA CALL FOR IDEAS

ALFRED: tool in grado di estrarre dati significativi su website esterni a favore di terze parti, allo scopo di alimentare applicazioni verticali con informazioni specifiche.

BAD SEED: piattaforma per gaming ad “alta dinamicità” per smartphone/tablet.

CLOUBS: servizio integrato per prenotare e gestire in modo ottimale il servizio bar nelle discoteche, consentendo anche di offrire drink ad altre persone ed ottimizzando le code al bancone.

CLOUDESIRE: piattaforma che abilita il self-deployment di software in SaaS.

Leggi anche:  SYS-DAT Group apre una nuova sede a Verona

GIPSTECH: tecnologia di indoor positioning basata sulle variazioni del campo magnetico terrestre presenti in ogni indoor location. Utilizza comuni smartphone e non necessita di infrastrutture aggiuntive se non gli access point WiFi già presenti nelle strutture ospitanti.

HACK ACADEMY: piattaforma di e-learning indirizzata alla formazione nell’ambito dei makers all’interno del movimento in evoluzione del Do It Yourself.

HUBOTICS: progetto di sviluppo di un sistema indossabile a basso costo a supporto delle persone con problemi funzionali agli arti.

HULA: mobile app e website che consente agli shoppers di condividere socialmente i loro acquisti favoriti, favorendo lo share di gusti, tendenze e consigli.

INTOINO: applicazione per inventare e prototipare piccoli sistemi innovativi basati sul sistema Arduino con la logica dei building block, senza dover necessariamente conoscere il codice di programmazione.

SECURE DISTRIBUTED BACKUP SYSTEM: sistema per archiviazione sicura dei dati personali attraverso la distribuzione, criptazione ed organizzazione di porzioni dei dati con meccanismi anche di derivazione peer to peer.

SLOWD: marketplace, per artigiani e designer con progetti per il mondo del DoItYourself, che valorizza il made in Italy e la distribuzione a km0.

CERVICAL VISUAL TRACK – Ex4Neck: supporto alla riabilitazione – sotto la supervisione di fisioterapisti – o alla semplice prevenzione dei problemi a livello cervicale, attraverso PC/webcam o semplicemente smartphone/tablet.

FATTURA24:
servizio cloud, utilizzabile da web o mobile app, che permette ad ogni libero professionista o azienda di gestire la propria fatturazione in mobilità, con la possibilità di condividere i documenti con clienti, fornitori e commercialista.

SMARFLE: mobile app che riconosce le preferenze musicali e seleziona la musica adatta per la specifica situazione, creando playlist speciali per ogni momento della vita degli utenti.

Leggi anche:  Gruppo Engineering acquisisce Extra Red

TREAT: piattaforma per la terapia dei bambini affetti da autismo attraverso la programmazione di robot di fattezze umanoidi.