Telecom Italia: un team di calabresi tra i vincitori dell’edizione 2013 di “Working Capital”

Una tecnologia di indoor positioning basata sulle variazioni del campo magnetico terrestre è tra i 15 migliori progetti vincitori della seconda “call for ideas”, selezionati tra più di 2.300, premiati con 25.000 euro ciascuno

Hanno origini cosentine i membri di uno dei gruppi vincitori dell’edizione 2013 di “Working Capital”, l’iniziativa di Telecom Italia volta a sostenere le più promettenti idee imprenditoriali nell’ambito del digitale e delle nuove frontiere di Internet. GiPStech è, infatti, tra i team che, insieme ad altri 14 progetti d’impresa distribuiti sul territorio nazionale, si sono aggiudicati un Grant del valore di 25.000 euro ciascuno per il loro alto potenziale innovativo e di sviluppo del business.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

GiPStech ha sviluppato una tecnologia innovativa che permette, con un semplice smartphone, di guidare le persone attraverso gli spazi chiusi grazie alle variazioni del campo magnetico terrestre presenti in qualsiasi edificio, sfruttando gli access point WiFi delle strutture ospitanti. Il sistema per la mappatura indoor può essere integrato con meta-dati che arricchiscono l’esperienza dell’utente e consentono nuove opportunità di business.

Coordinatore del progetto e del team è Gaetano D’Aquila, originario di Castrovillari (in provincia di Cosenza), ingegnere e collaboratore dell’Università della Calabria e del CNR. Di GiPStech fanno parte anche altri due ingegneri: il cosentino Giuseppe Fedele, ricercatore di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica presso l’Università della Calabria e il padovano Matteo Faggin, specializzato in competenze business e network settoriale.

Leggi anche:  Olidata acquisisce maggioranza Biancone Automobili