Tumore: scoperta una proteina che lo uccide

L’Università di Padova ha scoperto che la proteina Trap1 permette al tumore di estendersi in mancanza di ossigeno. Se questa venisse bloccata il cancro sarebbe impossibilitato a replicarsi

La scoperta fatta dal team dell’Università di Padova, coordinato da Andrea Rasola e Paolo Bernardi, potrebbe essere decisiva per la cura dei tumori. I ricercatori dell’ateneo veneto hanno scoperto che la proteina Trap1, contenuta nei mitocondri, permette al tumore di infettare altre cellule anche in mancanza di ossigeno. Se si trovasse il modo di bloccare la sua attività, il cancro sarebbe sconfitto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una nuova cura contro il cancro

La proteina Trap1 è basilare per la crescita delle cellule cancerogene perché gli permette di utilizzare altre fonti di energia al posto dell’ossigeno, sfruttando il cosiddetto effetto Warburg. “Il ruolo che Trap1 ha nella crescita tumorale è così importante – spiegano i ricercatori i ricercatori – che quando ne viene bloccata l’espressione con dei sofisticati approcci molecolari, anche le cellule neoplastiche più aggressive diventano totalmente incapaci di formare masse tumorali”.

Farmaci in grado di fermare l’attività di Trap 1 non solo impedirebbero al cancro di crescere, ma permetterebbero di salvare anche i tessuti non infetti che con la chemioterapia subiscono comunque dei danni.

Leggi anche:  Apple inizia i pre-ordini del Vision Pro