Tutta la bellezza della natura in Italia in un sito

Il ministero dell’Ambiente ha lanciato un portale per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della conservazione della biodiversità

Il ministero dell’Ambiente ha aperto il sito www.naturaitalia.it, il portale che raccoglie le informazioni delle banche dati europee sul tema della biodiversità. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della conservazione della natura in tutte le sue forme istruendo i cittadini su come comportarsi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Due sezioni “Vivi le aree naturali” e “Scopri la biodiversità”

Il portale è diviso in due sezioni principali. “Vivi le aree naturali” è dedicata ai 24 Parchi nazionali e alle 27 aree marine protette in Italia. Grazie a un accordo con Google si potranno visionare le immagini in tempo reale dei parchi del Gran Paradiso, d’Abruzzo e della Sila. Sul sito di Street View si possono anche visualizzare il Grand Canyon, le zone colpite dallo tsunami in Giappone e i fondali marini.

“Scopri la biodiversità” permette di conoscere tutto quello che c’è da sapere sulla biodiversità e illustra le iniziative statali per favorire la conservazione delle risorse naturali sia a livello nazionale sia internazionale. Ogni ente interessato potrà così entrare a far parte di un network che cataloga e rende accessibili i dati sulla biodiversità a livello europeo.

Leggi anche:  Midjourney vieterà la generazione di immagini IA con Trump e Biden