Twitter lancia Stories

Il nuovo sito sostituisce Twitter Tales e nasce per raccontare alcuni dei cinguettii che hanno cambiato la vita degli utenti in 140 caratteri

Lo scopo è quello di ampliare le “storie” più strane e singolari come fossero un diario unico di Twitter. Per questo il sito/blog punta molto anche sulle immagini che sul social network si possono solo allegare e non vedere direttamente. Al momento Stories è ancora scarno in atteso di riportare altre testimonianze, oltre a quelle di alcune celebrità che hanno twettato in passato. Ci sono poco più di 20 vignette alquanto brevi (tra i 100 e i 140 caratteri) che, accompagnate da immagini e schizzi, raccontano alcuni aneddoti postati sul social network.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tra le altre la storia di un utente che ha ricevuto una donazione di organi dopo l’invio del tweet: “ho bisogno di un rene”. O quella di un’associazione di pesca giapponese che grazie ai tweet con allegati video e foto della pesca giornaliera, ha ripreso la sua attività commerciale.

Twitter Stories è stato lanciato ufficialmente il 1 novembre ed è alla ricerca di storie interessanti da pubblicare. Se ne avete una potete partecipare alla selezione semplicemente postando la vostra storia menzionando @twitterstories o aggiungendo al tweet l’hashtag #twitterstories con la possibilità di allegare foto e video. Le storie scelte verranno inserite sul sito con cadenza mensile, e saranno tradotte in varie lingue (per ora manca l’italiano).

Stories soppianta il precedente spin-off di Twitter, quel Tales lanciato nell’agosto 2010 che a dire il vero non ha mai sfondato più di tanto. Resta il dubbio sul perché la società invece di aggiungere le nuove funzionalità (post di immagini e video diretti sullo schermo) al Twitter già esistente, abbia deciso di aprire un sito a parte. La risposta potrebbe essere che in quel caso Twitter sarebbe assomigliato un po’ troppo a Facebook, così invece mantiene una specificità unica e irripetibile. Anche perchè Stories è per Twitter quello che Timeline dovrebbe essere per Facebook: una ricostruzione narrativa basata sulle proprie esperienze, con la differenza che Stories mette al centro il social network (Twitter) invece Timeline punta sui singoli utenti.

Leggi anche:  Conclusi campionato nazionale e coppa Italia di calcio 2023 dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili