www.tellusyourstory.eu: finalmente i cittadini europei possono dire la loro!

I cittadini UE condividono le loro storie di vita nei paesi della Comunità Europea

Viaggiare, lavorare o vivere all’estero in Europa può presentare a volte alcuni ostacoli. Il Mercato Unico Europeo è un grande traguardo, ma non sempre tutti riescono a percepirne il valore. Sul sito www.tellusyourstory.EU, i cittadini, i lavoratori e le aziende europee possono da oggi condividere le loro storie di vita vissuta e, grazie al loro contributo, possono ispirare le future decisioni relative al Mercato Unico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli autori delle 5 storie più interessanti saranno invitati a partecipare al Forum che si svolgerà a Cracovia il prossimo ottobre. Saranno inoltre testimonial all’interno di un filmato che sarà presentato all’interno di questa importante conferenza. L’Europa non può risolvere i problemi derivanti da diverse lingue, culture o distanze geografiche. Ma una migliore collaborazione economica, l’armonizzazione dei ruoli e la riduzione delle barriere pratiche sono obiettivi ormai raggiunti e l’Unione Europea continuerà a lavorare in questa direzione.

 

 

A tutti i cittadini che hanno dovuto affrontare piccole e grandi sfide al di fuori del loro paese di residenza che hanno creato importanti inconvenienti nella loro vita personale o professionale l’Europa oggi dice: “raccontaci la tua storia”. Saranno benvenute anche le storie che raccontano come, dopo una fase iniziale problematica, i problemi sono stati affrontati e risolti.

Questo concorso è organizzato congiuntamente dalla Commissione Europea, dal Parlamento Europeo e dalla prossima Presidency of Council Polacca. La data ultima per la presentazione delle storie è il 24 giugno, data in cui la giuria sceglierà le 5 storie vincenti.

Alcune sfide che possono essere oggetto di una storia:

o   Convalida di una laurea all’interno di un altro Stato

Leggi anche:  Italia e sviluppo sostenibile, Enrico Giovannini: «Non ci siamo proprio»

o   Previdenza Sociale per chi vive all’estero

o   Ottenere la pensione se ci si trasferisce all’esterno

o   Ottenere un permesso di soggiorno in un altro Stato Membro

o   Fermare la doppia tassazione se si lavora in un altro paese

o   Aprire un’attività commerciale all’estero

o   Online shopping oltre frontiera in Europa