Un avatar ti aiuta a perdere peso

Una ricerca della Cancer Research and Molecular Medicine di Philadelphia afferma che l’uso della realtà virtuale stimola le persone obese e in sovrappeso a perdere peso

La medicina sta sperimentando nuove soluzioni hitech per curare diversi tipi di malattie, compresi gli avatar. Alcuni ricercatori hanno ad esempio pensato di utilizzare la realtà virtuale per studiare le reazioni emotive umane o per curare i disturbi mentali. Antonio Giordano e Giuseppe Russo, scienziati dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine di Philadelphia (USA), hanno invece pensato agli avatar per la cura dell’obesità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’Io digitale ti insegna a perdere peso

Uno studio da loro condotto ha dimostrato che l’utilizzo della realtà virtuale stimola le persone obese o sovrappeso a perdere chili. “In questo studio-pilota – spiegano gli autori della ricerca – abbiamo creato diverse ambientazioni virtuali nelle quali un avatar si trova a vivere situazioni quotidiane, come il camminare su un tapis roulant, o il recarsi al supermarket per acquistare unicamente cibo sano”. Pare che mostrare un sé in virtuale che compie questo tipo di azioni aiuti le persone con problemi cronici di peso a ottenere nuove informazioni su come dimagrire.

Rimane quindi il fatto che per dimagrire sia necessario alzarsi dalla scrivania e lasciare perdere almeno per un po’ il computer per fare attività fisica.

Leggi anche:  Dal sequenziamento del DNA alla diagnosi delle malattie: l'impatto della tecnologia flash