VMware Go, virtualizzazione semplice e immediata anche per le PMI

La novità di VMware Go rendono più accessibili i vantaggi della virtualizzazione

VMware, leader globale nelle soluzioni di virtualizzazione dal desktop al data center e al cloud, ha annunciato le novità di VMware Go, il servizio basato su Web che fornisce alle piccole e medie imprese un accesso immediato alla virtualizzazione delle loro applicazioni tramite l’automazione dei processi di installazione e configurazione dell’hypervisor VMware ESXi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con VMware Go, le PMI ora possono virtualizzare i server con estrema semplicità e creare nuove macchine virtuali. Inoltre, i clienti che hanno creato nuove macchine virtuali su VMware Server, possono migrare verso la piattaforma VMware ESXi, sensibilmente più scalabile, senza perdere l’investimento già compiuto nella creazione e nella messa a punto delle macchine virtuali esistenti.

VMware Go è una soluzione realizzata in collaborazione con Shavlik Technologies, una software house specializzata in soluzioni di IT management che aderisce al VMware Technology Alliance Partner Program.

Collective Intelligence è un’altra grande novità di VMware Go; si tratta di una guida che supporta il cliente durante l’intero processo di virtualizzazione fornendo dati utente aggregati in maniera da fornire best practice appropriate. Collective Intelligence permette agli utenti di vedere quello che altri hanno fatto nelle diverse fasi del processo di virtualizzazione, acquistando sicurezza rispetto alle decisioni che stanno assumendo per la messa in opera dei progetti in corso.

Gli utenti possono inoltre visualizzare report e quadri con informazioni quali il numero medio di macchine virtuali create dagli utenti per ogni host VMware ESXi, le prime cinque tipologie di hardware sulle quali la community utilizza VMware ESXi, o le cinque appliance virtuali più scaricate da VMware Go.

Leggi anche:  Un’organizzazione su 4 vieta l'utilizzo dell’IA generativa per i rischi legati a privacy e sicurezza dei dati

“Le innovative funzioni di VMware Go permettono alle piccole e medie imprese di scegliere la virtualizzazione in maniera immediata e senza costi aggiuntivi”, ha evidenziato Manoj Jayadevan, Director Emerging Business and Products di VMware.

“Oltre al vantaggio di poter migrare le macchine virtuali senza problemi da VMware Server a VMware ESXi, la nuova guida Collective Intelligence di VMware Go permette di concretizzare rapidamente i vantaggi di VMware ESXi dando alle PMI l’opportunità di massimizzare risorse IT limitate nell’arco di poche ore o pochi giorni”.

VMware Go razionalizza e velocizza significativamente il processo di virtualizzazione in tre semplici fasi:

1. Setup iniziale VMware ESXi

• Interfaccia browser Web unica, setup intuitivo via wizard, guide Collective Intelligence che accelerano i processi di installazione e setup

• Verifica di compatibilità dell’hardware integrato per automatizzare il processo di selezione degli ambienti composti da server fisici

• Migrazione delle macchine VMware Server verso VMware ESXi in modalità automatica

2. Creazione macchina virtuale

• Permette di utilizzare la configurazione del server fisico esistente, installare un’appliance virtuale preintegrata o creare una macchina virtuale ex novo

3. Gestione macchine virtuali e host VMware ESXi

• Interfaccia di gestione che agevola i cambiamenti all’interno di un ambiente virtuale

• Monitoraggio macchine virtuali per performance di base e utilizzo risorse

• Scansione e ripristino patch per VMware ESXi

• Scansione e aggiornamento macchine virtuali da una console centralizzata