la Rinascente si affida a Wincor Nixdorf per la soluzione punto vendita in tutti gli store in Italia

Flessibilità, semplicità e innovazione sono gli elementi chiave che hanno portato la Rinascente a scegliere la soluzione di Wincor Nixdorf

La fase di implementazione della soluzione di Wincor Nixdorf ha raggiunto il termine e oggi la Rinascente può valutare i primi risultati di questa collaborazione, avviata qualche mese fa.

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Un progetto molto complesso e ambizioso data anche la dimensione dei punti vendita coinvolti. la Rinascente, infatti, con 11 punti vendita nei centri storici delle più importanti città italiane, è un punto di riferimento per lo shopping e offre un’ampia gamma dei marchi più noti a livello italiano e mondiale, prodotti in esclusiva e continue novità. Per dare un ordine di grandezza, la Rinascente gestisce in cassa tra 1.500.000 e 2.000.000 barcode, a seconda dei periodi dell’anno. Inoltre, il punto vendita più grande, ovvero la Rinascente Piazza Duomo di Milano, registra il passaggio di oltre 8 milioni di visitatori all’anno provenienti da tutto il mondo.

La collaborazione tra la Rinascente e Wincor Nixdorf ha visto una progressiva adozione della soluzione TP.Net di Wincor Nixdorf presso i punti vendita, partendo da Monza e da Milano Piazza Duomo, per poi passare a Firenze, Catania e Cagliari. L’obiettivo in fase di implementazione è stato di adottare la soluzione senza incidere sull’operatività dei punti vendita, aperti 7 giorni su 7.

“La completezza e la standardizzazione della soluzione di Wincor Nixdorf sono stati i principali elementi che hanno orientato la nostra scelta. Inoltre, la possibilità di lavorare al fianco di una società internazionale ci ha garantito una visione complessiva a lungo termine, anche in vista di eventuali sviluppi all’estero”, ha commentato Paolo Ciceri, Information Technology Director di la Rinascente.

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L’opportunità, per la Rinascente, di lavorare a stretto contatto non solo con il team italiano di Wincor Nixdorf ma anche con la casa madre, ha permesso di far evolvere il prodotto iniziale e adattarlo alle proprie specifiche esigenze.

La possibilità di centralizzare i dati e di monitorare l’andamento delle vendite in tempo reale sono i principali risultati ottenuti ad oggi. I benefici che la Rinascente si propone di raggiungere attraverso l’adozione della soluzione di Wincor Nixdorf sono una maggiore reattività tra il sistema centrale e i punti vendita e la possibilità di avere un’interfaccia in tempo reale con il sistema di CRM (Customer Relationship Management) per meglio gestire la relazione con il cliente.

Inoltre, la semplificazione dei processi (per esempio nella gestione dei resi, dei voucher, delle promozioni, che fino ad oggi doveva essere compiuta manualmente) e l’automazione di alcune attività sono altri due elementi chiave dell’adozione della soluzione di Wincor Nixdorf, insieme alla possibilità di utilizzare strumenti di reporting per effettuare analisi tempestive su quanto avviene presso le casse nei diversi punti vendita.

“Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto insieme a la Rinascente e dei risultati ottenuti finora, frutto di una visione comune e di un costante allineamento sulle esigenze della società. Si è trattato, inoltre, di un traguardo molto importante per noi dal momento che la Rinascente Duomo Milano è la più grande installazione su un singolo punto vendita a livello mondiale realizzata da Wincor Nixdorf”, ha dichiarato Carlo Gagliardi, Retail Division Manager di Wincor Nixdorf.

Ai primi di novembre è terminata la fase di installazione delle soluzione di gestione delle casse di Wincor Nixdorf presso i punti vendita la Rinascente, che ha coinvolto circa 360 terminali POS e 14 server. Oltre alla soluzione per la gestione delle casse, la Rinascente ha affidato a Wincor Nixdorf l’assistenza del software dei punti vendita per i prossimi 3 anni.

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La soluzione TP.Net di Wincor Nixdorf è una piattaforma pensata per andare incontro alle esigenze della distribuzione moderna per organizzare, guidare e controllare la propria infrastruttura IT nel punto vendita in modo flessibile. Facilmente personalizzabile e integrabile, si propone come soluzione per la gestione dei processi relativi al checkout di un moderno punto vendita.