Domande e Risposte o se preferite “Q&A”

Ecco il nuovo possibile investimento per il web

Ci sono tanti aspetti del web criticabili perché fautori dell’erosione di comportamenti e impulsi tipicamente umani, non esprimibili, almeno non in toto, per via telematica. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Eppure il fatto che esistano siti di “Domande e Risposte” o per dirla all’americana siti “Q&A” sembra una grande risorsa. Il meccanismo è molto semplice: l’utente curioso e affamato di risposte si trova su una piattaforma in cui può dare sfogo a qualsiasi dubbio (nel limite del possibile e della decenza) rivolgendo il proprio punto di domanda a qualsiasi sconosciuto pronto ad accoglierlo.

Certo, tutto sta nel trovare un esperto del problema che ci interessa, pronto a rispondere al nostro messaggio e come in ogni situazione della vita, questo va un po’, come si dice, a fortuna!

I gruppi più popolari e forti in questo settore sono “Yahoo!Answer!” e “Tuttogratis” che, di questi tempi, farebbero bene a guardarsi le spalle. Il fatto è che ultimamente i colossi Google e Facebook sembrano aver puntato l’occhio proprio su questo tipo di progetto.

Coincidenza o forse no, sempre in questo periodo la banca d’affari di Wall Street, la Benchmark Capital, ha messo a disposizione un investimento di 11 milioni di dollari per “Quora” uno dei numerosi portali di “Q&A” del web.

A questo punto, avendo ormai intuito che non si tratta di una caccia all’oro in cui la mappa per trovarlo è nelle mani di un solo intrepido esploratore, l’unica via d’uscita e l’unica strada per la vittoria resta il fattore velocità.

Tra tanta competizione, forse, solo il più veloce ed efficiente non resterà a bocca asciutta!

Leggi anche:  PS Love affida a Shoppy la creazione di un’App per il proprio e-commerce di abbigliamento