Zucchetti nel 2012: crescita a doppia cifra

exclusive networks_passport

Il gruppo italiano ha chiuso l’anno con un +11,3% di fatturato e 4.600 nuovi clienti, con performance notevoli nelle aree della gestione del personale, della business intelligence e dei servizi

Nonostante l’Information Technology sia un’industria anticiclica, in quanto si investe in IT soprattutto per aumentare la competitività in mercati stagnanti o in recessione, nel 2012 i risultati dell’industria informatica italiana sono stati negativi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Zucchetti rappresenta ancora una volta una piacevole eccezione, con una crescita in tutti i mercati in cui opera.

Il fatturato 2012, che verrà sottoposto all’assemblea del gruppo, sarà infatti di 285 milioni di euro, con un aumento di oltre l’11% rispetto al 2011.

Tra i successi delle principali aree di business Giorgio Mini, uno dei due vicepresidenti Zucchetti, sottolinea che: “Nel 2012 il gruppo Zucchetti ha acquisito 4.600 nuovi clienti, gran parte dei quali nei gestionali/erp e nell’area del personale. In questi settori i fattori decisivi sono stati il profondo rinnovamento tecnologico dei prodotti e la definitiva affermazione delle architetture e del disegno progettuale targato Infinty Project .

Continua la corsa del business HR , con ricavi in crescita del 9,6% e con un posizionamento sempre maggiore anche nell’area dei grandi clienti: “Il segmento delle risorse umane – precisa Domenico Uggeri, l’altro vicepresidente Zucchetti – ha portato all’affermazione di Zucchetti in aree nuove, di crescente e strategica importanza per i clienti: mobilità, sicurezza, gestione e organizzazione delle risorse umane . Questi sono i motivi principali dei risultati 2012 e le premesse per ulteriori successi nel 2013”.

Mario Pedrazzini, direttore commerciale Zucchetti, pone l’accento su altre linee di business: “Di grande rilievo anche le performance ottenute nell’ambito delle associazioni di categoria, mercato in cui Zucchetti, pure a seguito dell’acquisizione di Nuova Informatica , ha confermato la sua posizione di assoluta leadership.

Leggi anche:  Sesa acquisisce la spagnola Wise Security e rafforza le competenze nella sicurezza digitale

Spicca il +23% di InfoBusiness, la soluzione Zucchetti di business intelligence, a conferma che in questo momento per le imprese è fondamentale avere strumenti che trasformano i dati in informazioni utili per prendere le migliori decisioni a livello aziendale.

In crescita a due cifre anche il business servizi: Zucchetti ha investito molto nel suo data center, che rappresenta oggi quanto di meglio esista sul piano della virtualizzazione e della sicurezza; un’infrastruttura tecnologica all’avanguardia che con il tempo ha conquistato sempre più la fiducia dei clienti, generando un incremento del +12% nel cloud/saas, del +24% nell’outsourcing e del 29 % in ambito hosting, housing e co-location ”.

Alessandro Zucchetti, presidente Zucchetti, indica le linee guida che hanno portato l’azienda a crescere anche in uno scenario economico particolarmente difficile: “Diversificazione, rinnovamento continuo, innovazione e focalizzazione sul cliente sono le chiavi di lettura dei risultati 2012 di Zucchetti.

Un altro fattore distintivo è stata la capacità di affiancare una ricerca costante di nuove aree di business alla nostra credibilità, qualità tecnologica, continuità di servizio e ingegneria dei prodotti.

Siamo lieti che molti di questi nuovi mercati stiano dando risultati straordinari come la robotica , la sicurezza negli stadi , la sicurezza sul lavoro e diversi altri”.

“Zucchetti ci ha abituato da anni a risultati positivi – dichiara Antonio Grioli, presidente del comitato direttivo Zucchetti – e i dati 2012 sono frutto principalmente di crescita interna in molte aree di business.

Zucchetti conosce bene i suoi clienti e, pur essendo ormai oltre 90.000, li coccola uno a uno anche mediante una qualificata e capillare rete di partner.

Il mare è mosso e sono sempre meno le navi in grado di affrontarlo, ma la Zucchetti sa dove andare e tiene il timone ben dritto verso il proprio successo, che è prima di tutto il successo dei suoi clienti e dei suoi partner”.

Leggi anche:  Minsait Xtudio, la unit di consulenza per l'innovazione e l'experience design