NESSPRO: GUARDARE SEMPRE AVANTI


Ampliare il catalogo per portare sul mercato soluzioni in grado di incrementare l’efficacia dei sistemi IT senza aggravio di costi

 

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Chi opera nel settore IT, in continua evoluzione, non può adagiarsi sugli allori. Lo sa bene NessPRO Italy (www.ness.com/it), società specializzata nella distribuzione di soluzioni software e servizi ad alto valore aggiunto, che continua ad ampliare il proprio catalogo al fine di portare sul mercato soluzioni in grado di incrementare l’efficacia dei sistemi informativi senza aggravio di costi.

«Visto che efficienza e risparmio sono obiettivi strategici perseguiti ormai da tutte le aziende, non importa la dimensione o il settore in cui operano – dice Giuseppe Verrini, nominato di recente amministratore delegato della società, in cui è entrato all’inizio del 2010 con la carica di vice chairman -, dobbiamo tornare a scoprire e rendere disponibili tecnologie in grado di dare risposte a queste esigenze, proponendole al mercato in maniera razionale. Per questo abbiamo riorganizzato la nostra offerta, individuando quattro aree strategiche: Green Software, Efficient Data Warehousing & Business Intelligence, Business New Media & Social Network e Continuous IT Governance e Infrastructure, in pratica i settori che stanno registrando i tassi di crescita più alti».

Di questi tempi, però, non si può fare tutto da soli. Se fino a oggi la strategia commerciale di NessPRO era essenzialmente diretta, ora sono allo studio alleanze strategiche con rivenditori a valore (Var) e system integrator, al fine di accrescere la quota di mercato e avere una penetrazione più capillare sul territorio. I primi effetti di questa strategia cominciano a vedersi: NessPRO, infatti, è subentrata a Olisistem ITQ Package nei rapporti di distribuzione precedentemente condotti in Italia relativi a vendor di spicco quali Advanced Systems, Avitis, Green Software Factory, Actuate e Prognosis.

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«La commercializzazione delle soluzioni sviluppate da questi produttori di software indipendenti è ora di nostra competenza – puntualizza Verrini -, così come l’erogazione di tutti i servizi correlati. Stiamo inoltre valutando altre partnership con l’obiettivo di arrivare, nel medio-lungo periodo, ad avere un network di una quindicina di business partner con i quali condividere strategie e obiettivi di business. Per esempio, prendiamo l’area del Green Software: applicando la metodologia che abbiamo messo a punto, che si avvale delle tecnologie Preton, Tauro, Interact e PowerPlug, è possibile abbattere i costi di stampa, migliorare l’efficienza energetica e ridurre il total cost of ownership di ogni singola workstation, garantendo il ritorno dell’investimento in tempi molto rapidi. Siamo certi che tutte le aziende stiano portando avanti istanze di questo tipo presso i loro fornitori. Le risposte ci sono, si tratta solo di saperle individuare».