Protezione dati continua, Veeam for virtualization

Come nel caso degli ambienti cloud pubblici, anche nella gestione dei domini privati i principali vantaggi della virtualizzazione sono la razionalizzazione dell’hardware e l’ottimizzazione del suo impiego

Rick Vanover product strategy specialist di VeeamGrazie alle soluzioni software che consentono di creare contemporaneamente più macchine virtuali è possibile condividere tra più ambienti le risorse disponibili su una unica piattaforma fisica. Spesso, però, rimane ancora aperto il problema del salvataggio dei dati e della loro protezione, come pure non sempre è disponibile un efficace sistema di disaster recovery. Ai backup e ai recovery per gli ambienti virtuali e cloud ci pensa Veeam (www.veeam.com/it).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«È ormai consolidata la possibilità di avere un data center affidabile e dotato di ottime tecnologie negli ambiti della virtualizzazione, del networking e dello storage – afferma Rick Vanover, product strategy specialist di Veeam, intervistato a lato della manifestazione Cisco Live – ma è tutta un’altra cosa avere la stessa infrastruttura completamente protetta e accessibile off-site in caso di incidente».

Non è facile fare raccomandazioni generalizzate, ma resta un dato di fatto che anche per un ambiente completamente virtualizzato, grazie alle soluzioni di Veeam esistono una serie di nuovi scenari di protezione off-site. «Le possibilità sono davvero tante – spiega Vanover – e le soluzioni possono includere la replica dello storage e delle macchine virtuali, i transfer di dati di backup con un utilizzo efficiente del networking, lo sfruttamento ottimale del cloud storage e del cloud computing e perfino la registrazione di backup su nastro».

Le esigenze attuali dell’IT sono cambiate. Gli strumenti tradizionali, progettati per il backup fisico e adattati alle macchine virtuali, soffrono secondo Veeam dei problemi legati alle “3C”, ossia: costi elevati, complessità eccessiva e carenze di funzionalità. «Veeam Backup & Replication è una soluzione moderna per la protezione dei dati – dice Vanover – appositamente progettata per la virtualizzazione e per l’ambiente cloud. Noi offriamo un sistema di protezione dei dati potente, facile da usare e a costi assolutamente competitivi. Inoltre, unendo il backup e la replica in un’unica soluzione, la nostra soluzione dispone di funzionalità all’avanguardia per un ripristino rapido, flessibile e affidabile di dati e applicazioni virtualizzati per le piattaforme VMware vSphere e Microsoft Hyper-V». Non solo. «Grazie alle esclusive innovazioni di Veeam – continua Vanover – è possibile creare backup con la frequenza desiderata, da più volte al giorno a una volta ogni cinque minuti. Il risultato? Una protezione dei dati quasi continua, che non impatta in alcun modo sui sistemi di produzione e nemmeno sull’esecuzione delle macchine virtuali».

Leggi anche:  Tutto ciò che serve sapere sulla sicurezza informatica lo apprendiamo già all'asilo

Le organizzazioni IT, comunque, hanno oggi aspettative sempre più alte anche per quanto riguarda il ripristino dei dati. Qualcuno ha infatti saputo e potuto approfittare dei risparmi resi possibili dai rapidi processi di implementazione dalle infrastrutture virtualizzate. Questi nuovi ambienti hanno tuttavia sofferto per le scarse capacità che i tradizionali modelli di recovery sono in grado di fornire.

«Se le aziende possono implementare un nuovo sistema virtuale in 15 minuti – conclude Vanover – perché dovrebbero aspettare 4 ore per il ripristino dei dati dopo un default? Con le soluzioni di Veeam, invece, diventa possibile ripristinare importanti carichi di lavoro virtualizzati in pochi minuti, anche in caso di failure di una parte dell’infrastruttura principale».