Case History – Cassa di Risparmio di Bolzano: con Cedacri cresce il controllo del business


L’istituto di credito ha implementato la nuova soluzione di pianificazione e controllo di gestione Value Manager per governare il percorso di crescita

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cassa di Risparmio di Bolzano (www.caribz.it) è una delle casse di risparmio indipendenti più importanti del nostro Paese, con 120 sportelli, mezzi amministrati per 17,7 miliardi di euro e capitale sociale di 650 milioni. Il suo azionariato è costituito da 18mila azionisti, il principale dei quali è la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

«L’istituto, già fortemente presente nel Nord Italia, oltre che in Austria e Germania, ha intrapreso negli ultimi anni un percorso di ulteriore crescita, sia in termini di rete distributiva sia di prodotti offerti, per governare il quale la soluzione per la pianificazione e il controllo di gestione a disposizione della banca non rispondeva più con flessibilità alle nuove esigenze della direzione – ha spiegato Friedrich Walcher, responsabile controlling della Cassa di Risparmio di Bolzano -. Era necessario infatti adottare uno strumento che consentisse di programmare in modo più efficace le diverse iniziative di sviluppo e di valutarne correttamente il valore creato».

Anche variabili esterne hanno rafforzato l’esigenza di una nuova soluzione; in particolare, il cambiamento che ha investito il mondo bancario, con il conseguente accento posto sul rischio di liquidità e di credito, richiedeva il ricorso a strumenti che consentissero un monitoraggio di tali parametri.

Cassa di Risparmio di Bolzano ha così deciso di affidarsi al supporto di Cedacri (www.cedacri.it), da oltre un decennio partner tecnologico di riferimento dell’istituto, per individuare la soluzione che meglio si addicesse alle sue esigenze. Cedacri, in accordo col cliente, ha quindi scelto di stringere una partnership con zeb/ (www.zeb.de), società tedesca specializzata in soluzioni software rivolte al mercato finanziario, per realizzare una nuova soluzione integrata di Pianificazione e Controllo di Gestione costruita attorno alle specifiche esigenze delle banche del nostro Paese. Cassa di Risparmio di Bolzano ha dunque, fin dall’inizio, fatto parte del selezionato gruppo di clienti di Cedacri che hanno guidato lo sviluppo di Value Manager: questo è il nome della soluzione frutto della sinergia fra Cedacri e zeb/, unico player nel settore a disporre di un motore di calcolo così sofisticato, e un’estensione di funzionalità tale da supportare tutti i processi di pianificazione e governo del valore di una banca con un unico sistema.

Leggi anche:  Syscons Group entra in Impresoft

Il progetto ha avuto avvio nel gennaio 2010 con la fase di assessment tecnologico, in capo a Cedacri, e la predisposizione del catalogo prodotti e della struttura organizzativa, a carico della banca, seguita dall’implementazione dei moduli di cost allocation e del motore di calcolo EGK, con correlata migrazione dei dati. Dopo pochi mesi sono stati avviati gli user test e la procedura di data quality ed è stata predisposta la reportistica direzionale e di rete.

Grazie alla totale sinergia dei soggetti coinvolti, sono state rapidamente ed efficacemente superate anche le fasi più critiche – ma già preventivate – di creazione dei flussi di interfaccia di alimentazione dei singoli sottosistemi e di parametrizzazione del motore EGK, che ricalcola tutti i dati del controllo gestione. «Cedacri, col partner zeb/, ha svolto un grandissimo lavoro e messo in campo tutte le risorse necessarie per portare a termine con successo il progetto», ha concluso Walcher.

Dall’inizio del 2011 Cassa di Risparmio di Bolzano è transitata totalmente sulla nuova piattaforma. I vantaggi sono risultati subito evidenti: ora la banca dispone di uno strumento efficace e user friendly, che permette di dettagliare al massimo livello di granularità, e in tempi rapidi, i singoli rapporti con la clientela, oltre ad assicurare una reportistica completa sui risultati, una riconciliazione automatica con i dati di contabilità generale e la disponibilità di un nuovo modulo di budget perfettamente integrato nella reportistica.