Case History – Cometal si affida all’Erp Zucchetti per il controllo della produzione


L’azienda leader nel settore delle costruzioni d’acciaio ha ottimizzato i processi produttivi e le procedure relative all’identificazione e alla rintracciabilità dei materiali

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Presente sul mercato da oltre quarant’anni, Cometal (www.cometal.it) si è progressivamente affermata come azienda leader operante nel settore delle costruzioni in acciaio, progettando e realizzando sia in Italia che all’estero importanti progetti chiavi in mano, spaziando dai viadotti agli aeroporti, dagli hangar alle stazioni ferroviarie, dai fabbricati industriali alle centrali termoelettriche, dagli edifici multipiano ai padiglioni fieristici e altro ancora.

Strategia fondamentale di Cometal in questo percorso è sempre stata la qualità, intesa a 360 gradi: dalla progettazione alla produzione di strutture in acciaio, dalla gestione operativa fino ai servizi al cliente.

Cometal aveva come obiettivo il miglioramento della propria procedura di identificazione e rintracciabilità dei materiali, per collegare in automatico ogni singolo pezzo prodotto con i certificati di colata dell’acciaio forniti dalle acciaierie.

Oltre a questo, il vecchio sistema Erp era poco flessibile e per questo non veniva utilizzato in tutte le aree aziendali; inoltre non era integrato con altri applicativi sviluppati nel corso degli anni per adattarsi alle varie esigenze aziendali, costringendo gli utenti a imputare gli stessi dati più volte, aumentando il rischio di commettere errori.

Da queste esigenze e dalla volontà di migliorare la contabilità analitica di commessa è nato il progetto di migrazione alla soluzione Ad Hoc Enterprise Zucchetti (www.zucchetti.it).

«Con la consulenza e il supporto dei tecnici Zucchetti – dichiara Claudio Gabellini, IT manager di Cometal – è stato individuato un insieme minimo di personalizzazioni che consentisse all’applicativo Ad Hoc Enterprise di adattarsi alle specifiche esigenze aziendali nei casi in cui non fosse possibile sfruttare le funzionalità già presenti nel prodotto. Queste personalizzazioni hanno consentito di espandere l’utilizzo dell’Erp a tutte le funzioni aziendali, dalla progettazione alla logistica, passando per l’amministrazione e arrivando anche al controllo di qualità».

Leggi anche:  Adobe abbandona l’acquisizione di Figma

La soluzione adottata ha consentito a Cometal di importare i dati delle migliaia di distinte base che caratterizzano un progetto direttamente dal Cad utilizzato dall’ufficio tecnico; inoltre, attraverso un sistema a barcode, vengono rilevati gli scarichi di materie prime dal magazzino e vengono dichiarati i carichi dei semilavorati in modo automatico interfacciando l’Erp con le macchine a controllo numerico (Cnc) presenti in officina.

La gestione delle matricole e dei lotti è stata estesa per consentire la completa rintracciabilità dei prodotti finiti, potendo estrarre il certificato di colata dell’acciaio per ogni singolo pezzo prodotto in base all’identificativo presente sul pezzo stesso.

Sono state anche migliorate alcune fasi di inserimento dati, quali le dichiarazioni di produzione, il rientro da conto/lavoro o la spedizione a cantiere, raggruppando più articoli in un’unica scheda di lavoro o packing list/collo. In questo modo l’operatore evita di inserire a mano l’elenco degli articoli, con conseguente risparmio di tempo e riduzione della possibilità di errori d’imputazione.

«Dopo un’attenta indagine di mercato – continua Gabellini – abbiamo scelto Ad Hoc Enterprise Zucchetti, proprio perché era l’Erp che più si avvicinava ai nostri flussi operativi, aveva il miglior rapporto qualità/prezzo e per il suo essere flessibile e di facile utilizzo. Altri punti di forza del prodotto sono la sua configurabilità e la possibilità di modificare o creare maschere, query e report in modo semplice e autonomo, nonché la sua interoperabilità con altri programmi esterni. Queste caratteristiche si sono rivelate fondamentali per gestire al meglio le attività specifiche della nostra azienda, in particolare nell’ambito della gestione e del controllo della produzione».