CASE HISTORY – L’oro di Capri varca l’oceano con SAS


Con la collaborazione di Ares Consulting ha potuto gestire
l’aumento dei volumi di business e il livello di complessità sempre crescente


 


Chantecler (www.chantecler.it) nasce come gioielleria a Capri e diventa in poco tempo una tappa obbligata del jet-set internazionale che frequentava l’isola negli Anni 50. Nel 2003 Chantecler decide di intraprendere la sfida della crescita, aprendosi alla distribuzione tramite il canale wholesale. Il successo è immediato, in soli tre anni la rete di distribuzione raggiunge 120 gioiellerie multibrand e 4 boutique monomarca, a Capri, Cortina, Milano e Tokio, fino ad arrivare ai giorni nostri, che vedono l’azienda presente in più di dieci nazioni.


«In questa strategia di espansione, ci siamo trovati a dover gestire volumi di dati importanti su cui intervenivano più persone senza un reale coordinamento – spiega Gabriele Aprea, presidente di Chantecler -. Nel momento di turbolenza attuale, con l’andamento altalenante dei prezzi delle materie prime e dei valori del cambio dell’euro col dollaro e con le altre principali monete, dovevamo ridurre drasticamente i tempi di disponibilità delle analisi e dei report. Inoltre, sentivamo la necessità di avere una visione unitaria e standardizzata dei fenomeni e dei processi, e di creare procedure chiare per il monitoraggio sistematico delle diverse funzioni aziendali, e la proiezione dei dati nel futuro».


Il progetto realizzato da SAS (www.sas.com/it) in collaborazione con Ares Consulting (www.aresconsulting.it) ha fatto fronte in toto alle esigenze di Chantecler e ha permesso di governare l’aumento dei volumi di business e il livello di complessità sempre crescente delle attività da gestire e da monitorare.


«I dati sono importantissimi, le aziende non vivono a lungo se non sanno prevedere il futuro, i soci devono comprendere per decidere. Ritengo necessaria la possibilità di produrre report in modo indipendente e automatico partendo da basi date certificate, eliminando tutti i passaggi manuali – aggiunge Gabriele Arpea -. Gli Analytics servono per guidarci nella valutazione della strada giusta, devono fare una fotografia precisa della situazione, per stabilire e condividere dei piani di azione. Successive foto, a distanza di tempo, facilitano la verifica della bontà delle scelte, ed eventualmente servono ad affinare le attività in corso e a modificare la pianificazione di quelle future».

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Un forte commitment


Il progetto ha il forte commitment della proprietà, il coordinamento è affidato a uno steering commitee in cui siedono il presidente della società, il Cfo, il Cio e il responsabile del progetto lato partner consulenziale. «Abbiamo deciso un approccio modulare – conferma Aprea – per poter coprire progressivamente le esigenze di base di tutte le funzioni aziendali per poi predisporre, in una fase successiva, sviluppi mirati e affinamenti. Abbiamo scelto SAS per le caratteristiche di solidità, facilità d’uso, completezza degli strumenti e apertura a implementazioni successive. Ci siamo prefissi due macro obiettivi ben precisi: ottenere informazioni certe e consistenti nei “momenti di creazione di valore” indispensabili per dare efficacia ed efficienza ai processi aziendali, e dotare l’azienda di un sistema di analisi e reporting in grado di supportarla nel suo processo di veloce crescita. Per poter prendere decisioni più accurate e mirate, minimizzando il rischio».


«Con SAS – chiarisce Aprea – possiamo puntare sulla capacità di interazione con i nostri clienti, la personalizzazione dei messaggi, la velocità nel rispondere alle sollecitazioni esterne, vere leve competitive per un’azienda delle nostre dimensioni. Non vogliamo solo vendere il nostro prodotto, ma intendiamo sviluppare una partnership importante, creare una squadra affiatata dando informazioni utili e un buon servizio al titolare del negozio, ma anche agli addetti di vendita: vogliamo che tutti condividano con noi la fiducia nel nostro progetto».