LA FORMULA NUMERO UNO DELLA SICUREZZA


Kaspersky Lab sponsor ufficiale della Ferrari e votata alla conquista del primo posto nella classifica mondiale, presenta la nuova suite di sicurezza totale per la Pmi. A gestione ultrasemplificata

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un Eugene Kaspersky praticamente in veste di pilota di Formula Uno si è presentato – a sorpresa – davanti ai giornalisti riuniti qualche settimana fa per la presentazione ufficiale della nuova suite di sicurezza destinata alla clientela della piccola e media impresa, Kaspersky Small Office Security 2 (Ksos 2). Lo specialista antimalware era di passaggio a Milano con destinazione Maranello, nel quadro degli accordi di sponsorizzazione che vede ormai legati i brand Ferrari e Kaspersky Lab (www.kaspersky.com/it). Reduce dalla corsa delle 24 ore di Adria vinta nel dicembre scorso dalla Fiat 500 dell’equipaggio Kaspersky (con Eugene personalmente alla guida), il presidente e Ceo della società russa ha fatto un’autentica dichiarazione d’amore alla Ferrari e ha offerto la sua vision da qui a 5 anni del mercato dei prodotti antivirus per il mondo consumer. «Nelle nostre case il personal computer perderà la sua centralità – ha detto Kaspersky -, al suo posto ci saranno dappertutto grandi schermi che visualizzeranno contenuti gestiti dai piccoli dispositivi smart che porteremo in tasca». Sarà un mondo dominato da altri sistemi operativi, Android in testa, e Kaspersky ha preannunciato che tutto il mercato della sicurezza consumer si sposterà in questo ambito.

Molto diverso rimarrà il caso dell’informatica professionale, soprattutto nel segmento, dominante in Italia e altrove, della Pmi. Questo mercato, ha ricordato Alexander Moiseev, country manager di Kaspersky Lab in Italia, continuerà ad avere un estremo bisogno della sicurezza totale integrata nella scatola di “Ksos 2” veicolata attraverso la rete di distributori e rivenditori Kaspersky – una rete su cui la società intende continuare a investire – o nelle licenze che è possibile acquistare direttamente online. «È stato un 2010 di crescita importante in Italia e nel mondo – ha precisato Moiseev -. Siamo un’azienda di oltre 2mila persone, molto seria nella gestione dei suoi processi interni, ma flessibile nelle tecnologie. La nostra collaborazione con Ferrari ci aiuterà a studiare come conquistare qui in Italia la prima posizione del mercato professionale, dopo che ci siamo affermati nel comparto consumer. Più in generale il nostro obiettivo, da qui al 2014, è diventare il numero uno nel mondo».

Leggi anche:  Circa un terzo delle aziende europee deve fronteggiare la carenza di personale InfoSec

Molto del futuro successo di Kaspersky in Italia passa per questa seconda edizione della suite di soluzioni per la sicurezza della piccola impresa. «Non una semplice seconda versione di un prodotto già esistente, ma una revisione totale, un rilancio in chiave di evoluzione tecnologica e forte semplificazione».

Semplice anche il messaggio che Kaspersky vuole trasmettere ai piccoli imprenditori con questa seconda suite integrata di soluzioni antimalware, antispam/phishing, backup, gestione delle password. Voi preoccupatevi della vostra azienda, del vostro business: alla sicurezza dei vostri dati ci pensiamo noi. A un prezzo consigliato di 199,95 euro, Ksos 2 offre protezione totale a una rete costituita da 5 Pc più un file server, coprendo le esigenze di controllo antivirus, filtro antispam, backup automatico, password manager. Ma, come spiegano i tecnici Kaspersky, sono soprattutto le nuove funzioni di gestione centralizzata da un unico Pc (non necessariamente dal server) di tutte le impostazioni di sicurezza, in modo autoguidato, a fare la differenza, garantendo un livello di protezione molto elevato per tutti i nodi delle piccole reti locali su cui poggia una fetta tanto consistente della nostra economia.