KRENE È IL CENTRO DI COMPETENZA SOFTWARE DI BASSILICHI


La società sarda, incorporando la divisione sviluppo software di Bassnet e sostenuta da un aumento di capitale, diventa il fulcro dello sviluppo software del gruppo toscano specializzato in monetica

Bassilichi (www.bassilichi.it), società specializzata nel Business Process Outsourcing e nella monetica, durante una conferenza stampa svoltasi presso la sede di Confindustria a Sassari, ha annunciato l’ingresso in Krene della divisione sviluppo software di Bassnet, società partecipata del Gruppo fiorentino, nella quale lo scorso anno era entrato il ramo di azienda che si occupava di monetica, chioschi e servizi multicanale sicuri della società Regulus di Bologna. Con quest’ultima operazione Bassilichi ha dato vita al suo centro di competenza nel software.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ora Krene, cui contestualmente è stato aumentato il capitale fino a 192mila euro, ha 89 dipendenti spalmati su diverse sedi (Sassari, Cagliari, Bologna, Siena, Roma e Palermo).

Dopo un breve saluto del presidente di Krene, Leonardo Marras, che ha sottolineato come anche durante lo scorso anno, periodo difficile per il settore, la società ha registrato una crescita che ha visto il volume d’affari incrementarsi del 78% in confronto al 2009, è intervenuto Stefano Lubrano, presidente della Confindustria del Nord Sardegna, ricordando che poco più di 2 anni fa Krene stava attraversando una profonda crisi e l’acquisizione da parte di Bassilichi, basata su una visione concreta di crescita, ha cambiato in positivo la storia della società e «ora Bassilichi rilancia di nuovo incorporando la divisione di Bassnet. Apprezziamo la qualità del progetto, sia per la crescita del personale, sia per la loro professionalità».

«Non abbiamo fatto nulla di particolare – afferma con semplicità Leonardo Bassilichi, direttore generale dell’omonima società -, abbiamo fatto quello che anche altri possono fare. In questa stessa stanza si disse: ci interessa trasferire delle conoscenze software ai tedeschi e oggi si è sostanziata», riferendosi al prodotto Ares portato in Krene un anno e mezzo fa e ora utilizzato da BPI Service dell’associazione tedesca delle aziende farmaceutiche per la farmacovigilanza. Ares è un sistema applicativo Web based che permette alle aziende farmaceutiche di ottemperare agli adempimenti relativi alla farmacovigilanza in Europa gestendo il flusso di informazioni inerenti le reazioni individuali ai farmaci relative ai prodotti medicinali autorizzati dall’Unione Europea verso l’European Medicinal Agency preposta alla raccolta, all’archiviazione e alla consultazione di tali informazioni.

Leggi anche:  Cegeka, il 2024 sarà l’anno dell’internazionalizzazione

«Ora in Krene abbiamo assunto altri 20 ingegneri in ambito applicativo – prosegue Leonardo Bassilichi -, perché vogliamo associare alla parte software anche competenze funzionali. Il nostro scopo è di aiutare il sistema bancario a utilizzare la monetica, sviluppando anche applicazioni per micro pagamenti».

Bassilichi ha anche parlato del sistema da loro sviluppato per il monitoraggio attivo per bancomat, «di cui stiamo sviluppando la release 2.0». Fiore all’occhiello dello sviluppo software di Bassilichi è anche Cassandra, sistema esperto predittivo di supporto alle decisioni che è stato sviluppato per migliorare il controllo della giacenza globale del contante nei cash dispenser. «Il sistema predittivo è già stato portato nei mercati esteri dalle banche nostre clienti che stanno internazionalizzando».

«Per ottenere i risultati che stiamo conseguendo ci vuole solo un po’ di determinazione e di attenzione ai valori», ha concluso l’amministratore delegato Marco Bassilichi.