Anziani e tecnologia, app per la terza età che aiutano memoria e cervello

app per la terza età

Se ormai è sotto gli occhi di tutti come ogni giorno nascano le applicazioni più disparate per tablet e smartphone volte a migliorare la qualità della nostra vita, finora non erano ancora state pensate delle app specifiche per gli anziani, create con l’idea di supportarne la memoria, ma anche di tenere allenato il cervello contro il declino delle capacità cognitive

Qualche esempio pratico? Ricordarsi di prendere le pillole o annotare il presentarsi di alcuni disturbi da riferire al proprio medico, nonché la possibilità di chiamare aiuto in caso di bisogno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dai promemoria al brain training

Pillboxie, per citarne una, è un’app scaricabile su iPhone e iPod Touch grazie alla quale gli anziani ricevono un promemoria, che rimane attivo anche a dispositivo spento, su quando prendere i medicinali. Questa utilissima app è disponibile anche per Android, in una versione con funzionalità simili.

My Pain Diary, sia per Android che per iOS, invece funziona come una sorta di piccolo diario dove annotare brevemente eventuali disturbi di salute di cui informare il proprio medico. Contro il declino cognitivo legato all’avanzare dell’età segnaliamo invece Lumosity, un brain training che mira a tenere allenato il cervello.

Leggi anche:  Prysmian Group, Giancarlo Pedote e Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici presentano "Sailing4Ocean"