Droni: ecco il corso online per diventare pilota

Pilota di drone? Ora è possibile diventarlo anche con un corso via internet

L’originale iniziativa è di Elite Consulting, società romana titolare dei marchi HobbyHobby, il noto negozio online di modellismo dinamico, e Drone Innovations, la nuova struttura che curerà questi corsi per il pilotaggio dei droni. La proposta formativa rispetta il recente Regolamento emesso dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) riguardo ai cosiddetti aeromobili a pilotaggio remoto (APR): prevede, infatti, il rilascio del “certificato di competenza” teorica del pilota e degli “attestati di capacità” da parte del costruttore a gestire uno specifico modello di APR. I candidati potranno seguire il primo corso teorico in modo classico, frequentando le lezioni presso l’Aviosuperficie Arma di Nettuno (Roma), oppure a distanza tramite una virtual classroom via web. Questa “scuola per droni” è organizzata in collaborazione con la società romana Aerovision e con l’Aeroclub “Volere e Volare” di Nettuno, federato all’Aero Club d’Italia. Per informazioni o iscrizioni, basta collegarsi con il sito www.hobbyhobby.it o scrivere a info@hobbyhobby.it.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I dettagli del corso

L’obiettivo dei corsi è di formare dei professionisti in grado di gestire tutte le fasi relative alla gestione di un drone multirotore, dall’acquisto alla configurazione, dalla semplice condotta in volo all’esecuzione di precise missioni operative, fino alla manutenzione. Il corso di qualifica per il rilascio del “certificato di competenza” offre tutta la formazione teorica, ha una durata di 16 ore ed un costo di 500 euro + Iva. Invece, il corso per ottenere l’“attestato di competenza” concerne la pratica di pilotaggio, ha una durata di almeno 3 ore (da svolgere presso l’Aviosuperficie Arma) ed un costo di 150 euro + Iva. Inizialmente, saranno rilasciati attestati per i droni prodotti dal colosso cinese DJI con elettronica Naza o Wookong, di cui HobbyHobby è importatore ufficiale per l’Italia. Sono in fase di definizione accordi anche con importanti costruttori italiani per organizzare corsi sulle loro macchine, a partire da Italdron. Inoltre, Drone Innovations offrirà altri servizi, come la prenotazione online della prevista visita medica per il personale navigante e l’assistenza per presentare all’ENAC la dichiarazione per le operazioni specializzate non critiche.

Leggi anche:  L’economia eco-digitale raddoppierà nei prossimi cinque anni

“La nostra scuola è autorizzata dall’ENAC in quanto aeroclub federato all’Aero Club d’Italia”, spiega Giovanni Formosa, responsabile della formazione di Drone Innovations, “e, dunque, può rilasciare il certificato di competenza teorica del pilota e anche gli attestati di capacità per l’utilizzo delle singole macchine. Questi certificati attestano che il pilota ha appreso le regole del codice della navigazione, oltre ad essere stato addestrato alle tecniche di pilotaggio e a possedere una conoscenza generica dei materiali, dell’elettronica di base, della manutenzione e dei rischi legati alla sicurezza. Questa è la competenza necessaria per poter volare anche in area critica, ma non è però sufficiente: deve essere l’ENAC, infatti, ad autorizzare successivamente lo specifico volo critico, dopo aver verificato che ci siano tutti i requisiti previsti da Regolamento”.

[ot-video type=”youtube” url=”XU4rEbCxSW0″]