Ericsson partner tecnologico di Telecom Italia per il primo test di LTE Advanced

Ericsson ha partecipato, in qualità di partner tecnologico, all’evento di presentazione che si è tenuto oggi a Torino del primo test live di LTE Advanced Carrier Aggregation di Telecom Italia sulla rete 4G di TIM, che permette una velocità di trasmissione dati fino a 180 Mbps

Attraverso questa collaborazione, Ericsson conferma nuovamente il suo ruolo alla guida dell’evoluzione delle reti a banda larga mobile, e in particolare la sua leadership nella tecnologia LTE, come dimostra il fatto che per il quinto anno consecutivo, Gartner ha nominato Ericsson come Leader nel settore LTE all’interno del suo Magic Quadrant. Ericsson ha implementato la maggior parte delle reti commerciali LTE al momento disponibili, firmando oltre 190 contratti LTE ed Evolved Packet Core con i principali operatori di telefonia mobile in 70 Paesi del mondo. Si stima inoltre che il 50% del traffico LTE su smartphone sia gestito da Ericsson, che detiene anche il 25% dei brevetti fondamentali relativi a tale tecnologia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ericsson utilizza la tecnologia LTE Advanced per aiutare gli operatori a combinare parti di spettro e abilitare una maggiore velocità di trasferimento dei dati, in linea con le aspettative dei consumatori. Ericsson ha testato per la prima volta l’LTE Advanced nel 2011 in Svezia. Lo scorso maggio, Ericsson ha inoltre dimostrato un’ulteriore evoluzione dell’LTE Advanced, raggiungendo per la prima volta al mondo i 450 Megabit al secondo sulla rete mobile dell’operatore australiano Telstra, utilizzando insieme tre carrier LTE da 20MHz.

Secondo l’ultimo Mobility Report di Ericsson, alla fine del primo trimestre 2014 si registrano 240 milioni di sottoscrizioni LTE nel mondo, mentre nel 2019 in Europa l’80% della popolazione sarà coperta da reti LTE con una penetrazione pari al 30%.

Leggi anche:  Raccolta differenziata smart e sostenibile: le soluzioni Cradlepoint connettono i sistemi di SmartSort Technologies