Huawei presenta la prima Line Card WDM 1T al mondo e la Optical Network Architecture di quinta generazione

Huawei ha presentato la prima Line Card WDM a 1Tbit/s al mondo e la Optical Network Architecture di quinta generazione (basata sulla tecnologia SDN Flex Optical Network), in occasione del Next Generation Optical Networking Forum di Nizza, la più importante conferenza sulle soluzioni ottiche in Europa

Line Card WDM 1T

Grazie al continuo impegno per ottenere una maggiore larghezza di banda, l’interesse nello sviluppo di line card WDM terabit è fortemente aumentato. La soluzione ideale, attesa da molto tempo, è stata presentata da Huawei al Next Generation Optical Networking Forum, dove la società ha lanciato il suo prodotto di punta: OSN 9800. Questa tecnologia consente 800 km di trasmissione su fibra G.652 con amplificatori EDFA (Erbium-Doped Fiber Amplifiers); inoltre è in grado di aggregare diversi segnali verso un unico canale di trasmissione OTN a 1Tbit/s. La line card adotta un algoritmo all’avanguardia Optical Digital Signal Processing (ODSP) per l’elaborazione dei segnali ad alta velocità. Il passaggio dalla modalità “short-haul metro” (trasmissione a breve distanza, ambito metropolitano) a quella “ultra-long-haul backbone” (trasmissione a lungo raggio, ambito nazionale) è implementato attraverso l’utilizzo di un software capace di adattare il tipo di modulazione del segnale. La “short-haul metro mode” raggiunge una capacità di oltre 20 Tbit/s per fibra, quasi il triplo di quello degli attuali sistemi commerciali tradizionali a 100G. La ”ultra-long-haul backbone mode” supporta più di 10 Tbit/s di trasmissione per fibra su una distanza di 3000 km.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Optical Network Architecture di quinta generazione

L’infrastruttura ottica è fondamentale per le telecomunicazioni. In meno di mezzo secolo, l’industria del trasporto ottico si è evoluta da tecnologie PDH, a SDH e WDM, fino a soluzioni OTN, compatibili con 100G WDM, che hanno aumentato la velocità di rete da megabit a terabit, passando dalla configurazione e gestione della rete manuale ad avanzati livelli di automazione. Quale Optical Network Architecture di nuova generazione, la tecnologia Flex Optical Network di Huawei, basata su SDN, utilizza collegamenti ad alta capacità trasmissiva, un’efficiente sinergia tra diversi protocolli trasmissivi, e la possibilità di gestire “openness” le funzionalità SDN abilitate. I collegamenti ad alta capacità trasmissiva, con gestione dinamica dello spettro ottico, del layer elettrico e con controllo dinamico della capacità “flex-capacity”, sono in grado di sostenere un volume di traffico fluttuante. La gestione dinamica dello spettro ottico, chiamato anche “flex-grid”, può migliorare l’efficienza dello spettro, mentre la gestione dinamica dello strato elettrico adotta l’architettura “flex-OTN” basata su Nx100G, consentendo una gestione flessibile del servizio e il multiplexing all’interno di infrastrutture di grande capacità. Utilizzando potenti tecnologie di modulazione del segnale, la “flex-capacity” può raggiungere la capacità di trasmissione on-demand ed elevata distanza.

Leggi anche:  Massima indipendenza e flessibilità – Snom C620: il nuovo terminale cordless DECT per conferenze

Huawei ha implementato più di 200 reti 100G commerciali in tutto il mondo e sviluppato innovative tecnologie nel settore, come la Optical Network Architecture di quinta generazione, basata su SDN Optical Flex Network, per implementare le infrastrutture.